Si diffonde l'uso di fumare sigarette munite di filtro

Si diffonde l'uso di fumare sigarette munite di filtro Si diffonde l'uso di fumare sigarette munite di filtro Ma il consumo del tabacco è in aumento : incassati in un anno 464 miliardi - La concorrenza nell'ambito del Mec induce il Monopolio a migliorare miscele e confezioni A leggere le statistiche non si può dire che gli allarmi e 1 consigli dei medici abbiano dissuaso dal loro « vìzio » molti fumatori. In un anno, dal luglio '58 al giugno '59 sono stati consumati in Italia quasi 54 milioni di chili di tabacco (incasso 464 miliardi), con un aumento di un milione e 600 mila chili rispetto all'annata precedente. Da un anno all'altro il consumo medio per persona è passato da kg. 1,048 (Piemonte 1,256) a kg. 1,073 (Piemonte 1,262); la spesa media individuale è salita da L. 8766 (Piemonte 9713) a L. 9237 (Piemonte 10.054). Si è notato però che va diffondendosi l'uso delle sigarette con filtro. E' una specie di compromesso. Anziché imporsi il sacrificio di rinunciare al tabacco, il fumatore cerca almeno di attenuarne i pericoli. Sono già in vendita numerosi tipi di sigarette, nella versione « coi. filtro » Super, Granflltro, Stop King Size, Giubek, Virginia. Edelweiss, Tre Stelle, ecc. E' ora in distribuzione anche la Nazionale Esportazione con filtro e altri tipi si aggiungeranno fra breve. Nell'ultimo anno una buona parte dei fumatori hanno acquistato i tipi con filtro. Ecco le cifre r zionali (tra parentesi quelle piemontesi) :. il 41% (33'<) dei fumatori di Edelweiss hanno preferito la versione con filtro; e così il 38 % (32) dei fumatori della Stop King Size, il 31 % (29) per le Virginia, il 24 % (28) per le Tre Stelle, T87 % (80) per le Giubek, il 35 % (37) per le Super. Queste percentuali sono in continuo aumento. Un altro fatto è stato osservato. La clientela del Monopolio sta spostando, sia pure lentamente, ì suoi acquisti dalle categorie di sigarette di prezzo più basso (Alfa, Nazionali, Esportazione, ecc.) a quelle di prezzo più elevato, di miglior qualità e di confezione più accurata ed elegante (Super, Granflltro, Stop K. S., ecc.). Nella prima categoria, da un anno all'altro, si è constatata una lieve diminuzione dì vendite; nella seconda un sensibile aumento. Il fenomeno, che può dar indizio di un progressivo miglioramento del tenore di vita, è di carattere generale e si riscontra press'a poco nelle stesse proporzioni sia sul piano nazionale sia nell'ambito del Piemonte. Anche per le sigarette di lusso si registra un aumento delle vendite, ma esso è dovuto per intero alla crescente diffusione della Stop K. Size con filtro. Per assecondare i gusti del pubblico, ma soprattutto per sostenere la concorrenza dei prodotti provenienti dagli altri Paesi uniti a noi nel Mec, il Monopolio sta impegnandosi in due direzioni; migliorare la qualità delle sigarette, (anche con miscele ricche di tabacchi d'importazione) e curare le confezioni, sotto l'aspetto estetico e funzionale sull'esempio della produzione estera. Un miglioramento si è già avuto per le Nazionali comuni. Il « calibro » di questo tipo di sigaretta è passato da mm. 8 a mm. 8,25, senza aumento di prezzo. I pacchetti da venti sono ora confezionati con doppio involucro: un foglio interno di carta metallizzata e uno esternò di carta normale, in modo da assicurare una migliore' conservazione. Per le Sport, Africa, Macedonia, Nazionali esportazioni, in pacchetti da venti, s. è sostituita la - carta metallizzata con carta ricoperta da lamina d'alluminio accoppiato a carta. Per i tipi Eva e Canasta, oltre al miglioramento delle miscele, si è adottato un tipo di astuccio molto in uso all'estero con coperchio in alto; l'astuccio è diviso in due scompartimenti,' ognuno dei quali contiene 10 sigarette avvolte in al luminio. In base alle preferenze manifestate dai consumatori anche a questi tipi di sigarette si è applicato il filtro e si è adottato il formato rotondo in sostituzione di quello ovale, con un « calibro » adeguato al la misura normale internazio naie.

Persone citate: Stop K. S., Stop King, Stop King Size

Luoghi citati: Africa, Italia, Macedonia, Piemonte, Virginia