Scelte le 20 canzoni per Sanremo Totò arrabbiato dà le dimissioni

Scelte le 20 canzoni per Sanremo Totò arrabbiato dà le dimissioni Scelte le 20 canzoni per Sanremo Totò arrabbiato dà le dimissioni Era il presidente della commissione - Tra i titoli votati non figurava quello di una musica a lui gradita, perciò se n'è andato senza firmare il verbale (Nostro servizio particolare) Baimi, 8 dicembre. Ad ogni Festival la sua « grana»: ad un mese e mezzo dalla rassegna dì Sanremo, è scoppiata questa volta in seno alla commissione selezionatrice: il principe Antonio De Curtis (Totò), che la presiedeva, ha lasciato i lavori prima che fossero ultimati, non ha sottoscritto il verbale conclusivo e se n'è andato sbattendo la porta. Gli altri membri della commissione hanno continuato il loro lavoro port.-.ndolc a termine e dando lettura al giornalisti del verbale definitivo, steso dal notaio Dobicl. Il documento dice testualmente: «• Dopo l'ascolto de'le 60 canzoni dell'eliminatoria effettuata a norma di regolamento e con il più completo rispetto del medesimo sono rimaste 25 canzoni -in ultima selezione, sulle quali passano all'unanimità le seguenti: E' vero; Noi; Notte mia; Perdoniamoci; Colpevole; Invoco te; Libero; Amore nenia sole. Dopo rinnovata esecuzione e votazione, vengono inserite nel novero delle 20: Quando vieti la sera; Vento, pioggia... scarpe rotte; Gridare di gioia; Splende il sole; Il mareAmore, abisso dolce; Romantica; Splende l'arcobaleno ; E' mezzanotte; Perderti; Non sci felice; A. come amore. Avvenuta la votazione sulle 20 canzoni con una maggioranza, anche sulle ultime .fi, di undici su dodici presenti, il presidente dichiara che una canzone che a lui piaceva — ed esattamente Parole — non è risultata inclusa nelle 20 prescelte in seguito alla .'dazione stessa. In segno di protesta dichiara di abbandonare la presidenza della commissione e, per quanto ripetutamente invitato, non accetta di sottoscrivere il verbale ed abbandona la riunione alle 19,55. La commissione, riunita sotto la presidenza del vice presidente dott. Renato Mariani, prende atto della presa di posizione del presidente e. pur esprimendo II suo vivo rammarico, dichiara unanime di non aver potuto accettare ìa conriitio siile i/ua non \ ^_,a dal presidente, in quanto il risultato con cui la canzone Parole è stala esclusa dalle 2u è conseguenza di una re golare votazione alla quale ha partecipato lo stesso presidente, come a tutte le precedenti riunio ni e deliberazioni ». Questo verbale è stato firmato da tutti i com missari presenti, escluso il solo Angelo Frattini, non Intervenuto per malattia. Di quanto è accaduto in seno alla commissione, i giornalisti che attendevano i risultati della selezione, ebbero subito sentore. Infatti poco prima delle 20, Totò usci a passo svelto. Lo seguivano e cercavano manifestamente di trattenerlo il vice presidente della commissione dott. Mariani, l'incaricato dell'organizzazione del Festival Radaelll e un inviato del Casinò di Sanremo. I quattro si chiusero nella grossa macchina americana del principe De Curtis in conciliabolo. La discussione durò circa un quarto d'ora e finalmente Totò si decise a rientrare. Ma la < riconciliazione » fu di brevissima durRta. Non erano trascorsi cinque minuti che il principe presidente usciva di bel nuovo. E saliva in macchina dicendo ai giornalisti: c Lascio la commissione perché sono in disaccordo con gli altri membri. Me ne vado! ». Non è dato sapere chi sia l'autore di Parole, la canzone per la quale il principe De Curtis si è battuto strenuamente. Il nome di questo compositore sarà noto probabilmente molto presto. Intanto si fanno già i nomi di alcuni fra prescelti, sebbene la commissione, in,base al regolamento, li abbia scrupolosamente taciuti. Ecco i fortunati autori del Festival 1960: E' vero è di Bindl; Noi di Malgoni; Notte mia di De Martino; Colpevole di Seracini; Invoco te di Masetti; Libero di Mo dugno; Amore senza sole di Ma scheronl; Vento, pioggia... scarpe rotte di Gori; Gridare di gioia di Fanciulli; Splende il sole di Panzuti; Il mare di Vian; Amore, abisso dolce di Gigante-Testoni Romantica di Rascel; Splende l'arcobaleno è stata probabllmen te composta da Di Ceglle. Delle altre non sì conoscono gli autori. La selezione delle 20 canzoni di Sanremo è fatta. Ma avrà certo degli strascichi. E ora comincia la « lotta del cantanti », a. n.

Luoghi citati: Sanremo