Violento scambio di accuse tra Dawn Addams ed il marito

Violento scambio di accuse tra Dawn Addams ed il marito Mezzo mondo del cinema chiamato in causa come testimone Violento scambio di accuse tra Dawn Addams ed il marito L'attrice sostiene che il prìncipe Massimo la picchiò e la minacciò con una rivoltella - Il consorte ha le prove del tradimento della moglie - I due si sono incontrati accanto al figlio ammalalo (Nostro servigio particolare) Roma, 27 novembre. «Mi ha minacciato, mi ha picchiato, mi ha costretto ad intervenire finanziariamente per far fronte ai suoi debiti è alle sue schiaccianti passività», spiegò una settimana fa Dawn Addams al giudice istruttore. « Mi ha tradito, mi ha ingiuriato, mi ha abbandonato», ha replicato oggi don Vittorio Massimo, il marito. L'attrice aveva chiesto di poter confortare le sue accuse attraverso l'esame di quaranta testimoni, tra i quali Gina Lollobrigida, Milko Skofic, Henri Vidal, Elsa Martinelli, Jean Cocteau, tutto il personale di servizio della famiglia Massimo, alcuni produttori cinematografici come Victor Merenda e Maurice Lesseur, un regista, Edmond GreviMe, 11 proprietario di un noto locale di via, Veneto, Victor, un noto finanziere, il corniti. Osio. Il principe ha replicato oggi chiedendo di poter provare le proprie affer- Alemdnepvlap«iaergTrglsgpsmstsdRgaszinazioni con una indagine Ilcompiuta attraverso ventisei ' testimoni (il numero però sembra destinato ad aumentare) tra i quali Domenico Modugno, Maurizio Arena, Carlo Giustlni, il regista Fernando Cerchio, l'attrice Dedè Mac Donald, l'aw. Rosario Nicolo, H regista teatrale Jacques Bostick. Il giudice prima di decidere quali dovranno essere i personaggi che animeranno la scena di questa vicenda, si è preso del tempo e non è da escludere che il problema relativo alla duplice istanza presentata dai coniugi Massimo perché la loro separazione personale venga dichiarata per colpa dell'uno o dell'altro, tornerà ad essere esaminato dal magistrato alla fine del mese di gennaio. ■ Dawn Addams, nonostante i suoi impegni che la trattenevano a Londra dove sta girando un film di un certo rilievo, ha chiesto ed ottenuto un permesso di quarantott'ore e questa mattina, all'improvviso, è arrivata a Roma per assistere all'inizio della battaglia che ha ingaggiato con il marito dinanzi al tribunale romano. Sapeva che il giudice istruttore dott. Novelli, aveva fissato per l'udienza di oggi l'esame di Apollonia Jakelis, governante del piccolo Stefano (avrebbe dovuto dire qualcosa del rapporti intercorsi fra l'attrice ed il. produttore franco-russo Georges Tcheko e nello stesso tempo riferire sui dissidi tra i due coniugi Massimo) e voleva ascoltare quello òhe la Blgno^ ra avrebbe detto. Sennonché, Dawn Addams si è trovata di fronte ad una sorprese: una indisposizione del bambino ha costretto la governante a rimanere accanto a Stefano Massimo nella tenuta di Scorano. Dawn Addams aveva sostenuto: che il marito l'aveva indotta a riprendere l'attività artistica nel maggio 1955 per fare fronte alle «schiaccianti passività» della famiglia; che nel 1956 era stata costretta, versando fra l'altro 15 milioni di lire, a far fronte con 1 suoi compensi, avuti per il film di Charlie Chaplin Un re a New York, alle spese per la tenuta di Scorano, dove i Massimo si trasferirono dopo essere stati sfrattati dal loro "appartamento in via Eleonora Duse 37 a Roma; che suo marito, il 9 aprile 1955, l'aveva percossa a! punto da provocarle una emorragia dal naso, inseguendola poi con una 'rivoltella in pugno, e che in quella occasione venne salva- ( ta soltanto per l'intervento del personale di servizio; che per le continue scenate del marito, alla fine dei maggio 1957, colta da collasso nervoso, fu ricoverata alla clinica « Salvator Mundi»; che il 13 aprile 1958 venne schiaffeggiata a Scorano dinanzi a Gina Lollobrigida e Milko Skofic, Elsa Martinelli e Jean Cocteau; che. dopo avere accondisceso ad una separazione amichevole, il marito la raggiunse sulla Costa Azzurra dove, nell'estate 1958, prima le strappò alcune ciocche di capelli ed infine la percosse al punto da costringerla a ricorrere alle cure di un medico che la dichiarò guaribile in 10 giorni. Il principe Vittorio Massimo, a queste accuse, ha replicato; sostenendo, innanzi tutto, che1 sua moglie non aveva mai interrotta l'attività artistica, tranne che nel periodo in cui fu in stato interessante, che le « schiaccianti passività » attribuitegli furono la conseguenza di imposizioni fiscali detèrminate proprio dall'attività cinematografica della moglie, e che se l'attrice effettivamente qualche volta è intervenuta a favore suo, l'ha fatto « pretendendo onerose contropartite », mentre è da escludersi che ella abbia percepito un compenso ■per la sua partecipazione al film Un re a New York; che alcuni degli episodi di violenza riferiti da Dawn Addams sono falsi e quelli avvenuti realmente sono stati travisati; che i "ontrasti fra i due coniugi sono stati determinati soprattutto dal comportamento di lei* che Dawn Addams è stata ricoverata alla « Salvator Mundi » « per 11 superlavoro al quale s'era sottoposta quando partecipò alla preparazione di alcune recite al teatro americano di Roma, durante le quali lasciò addirittura la propria casa»; che l'incidente avvenuto a Scorano il 13 aprile 1958 fu determinato soltanto dallo « stato di nauseante ubriachezza » noi quale si trovava il padre dell'attrice, il colonnello James Addams della Raf, caduto per le scale distruggendo una enorme tjrta che egli pretendeva di portare dalle cucine al piano superiore; che, oltre a .non essere vero l'accordo stipulato per una separazione amichevole, gli episodi avvenuti sulla Costa Azzurra 1 sono stati provocati esclusivamente dal « comportamento gravemente ingiurioso dell'attrice, la quale aveva confidato al marito di essersi perdutamente innamorata di Georges Tcheko >. E su questo argomento il legale di Vittorio Massimo, avv. Tarquinl, ha esibito una lettera, ricevuta dal principe nel luglio 1958, nella quale la moglie lo pregava di andarla a trovare sulla Costa Azzurra e lo pregava di non fare scandali « non per me, che merito il tuo disprezzo, ma perché ci sono di mezzo tre bambini innocenti », scusandosi inoltre se aveva fatto del male a lui che «aveva sempre dato senza mai chiedere ». Dawn Addams ha concluso la sua giornata trascorrendo aSnfimtqscspI minimum iimmiimiiHimmiiim iiiii alcune ore insieme a suo figlio Stefano nella tenuta di Scorano, dove, necessariamente, ha finito per Incontrarsi con il marito. Il colloquio è stato tanto cordiale da sembrare quasi impossibile che 1 due fossero dei coniugi in cosi aperto contrasto fra loro. g- g- Dawn Addams lascia il castello di Scorano dopo la visita, nel pomeriggio di ieri, al figlio ammalato (Tel.) iiiiiimiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Londra, New York, Roma