17 assoluzioni al processo per l'assalto alla sede m.s.i.

17 assoluzioni al processo per l'assalto alla sede m.s.i. 17 assoluzioni al processo per l'assalto alla sede m.s.i. Tre condanne, 4 mesi condonati, per resistenza agli agenti Il processo per l'assalto compiuto dieci anni fa contro la sede del m.s.i. in via Garibaldi, si è concluso Ieri sera con l'assoluzione di tutti gli imputati, ad eccezione di tre riconosciuti responsabili di violenze contro la forza pubblica. Fin dalla prima giornata di udienze, durante gli interrogatori degli stessi agenti di polizia erano emersi elementi favorevoli agli imputati, perché era risultato che una fiumana di gente entrò nell'edificio di via Garibaldi e che molti arresti erano stati fatti «prendendo chi capitava » nella massa dei dimostranti. Nella requisitoria il Pubblico Ministero, ha richiesto condanne varianti tra i 7 ed- I 17 mesi, tutte condonate, e l'assoluzione per Domenico Cartola, che si era limitato a prendere per un braccio un agente per tenersi in piedi. Hanno poi parlato gli avvocati del collegio di difesa: Aima, Astore. Avonto, Beriarida, Colla. Dagasso, Forchino, Guidi, Guidetti Serra, Jorflda, Libols, Negro, Segre e Spagnuoli. Alle 20,45 11 Tribunale (pres. Pratis, p. m. Ribet, cane. Caliendo) ha emesso la sentenza nei confronti dei 20 accusati (per altri tre vi era stato un rinvio per motivi procedurali): 3 condanne e 17 assoluzioni. Gli onorevoli Francesco Leone e Vincenzo Moscatelli sono stati prosciolti « per non aver commesso il fatto », Domenico Carlola «perché il fatto non costituisce reato ». Pasquale Gelli,. Alessandro Maza e Marino Gherardlni ' sono stati condannati a 4 mesi per resistenza, coi benefici della condizionale o dell'indulto. Gli altri, fra cui tutti coloro che dovevano rispondere della devastazione dei locali, sono stati assolti per insufficienza di prove. lllllllltllllllttlllllllllllllllllllllltllllllllllllllllllllll