Isolata negli S.U.Ia sostanza che favorisce la tubercolosi

Isolata negli S.U.Ia sostanza che favorisce la tubercolosi Isolata negli S.U.Ia sostanza che favorisce la tubercolosi New York, 24 novembre. Nel « National Jewish Hospi tal » di Denver (Colorado) è stata isolata per la prima volta la sostanza che si ritiene responsabile della tubercolosi. Ieri sera in una comunicazione scientifica, il dott. Garner Middlebroock, clinico dell'ospedale, ha preannunciato che con questa scoperta sarà possibile, In futuro, creare una sostanza immunizzante dalla tubercolosi. A quanto è noto, la malat tia è causata da una sostanza denominata « solfolipide ». Per combattere le malattie, no: malmente si creano nel corpo dell'ammalato i cosiddetti anticorpi. I « solfolipidi », per ragioni sconosciute, non danno luogo alla formazione dei rela tlvi anticorpi. Al «National Jewish Hospital » americano si ritiene ora possibile, in se guito alle ultime scoperte, di poter far rientrare anche i «solfolipidi» nella normalità, trattandoli con sostanze chi-miche speciali. Attraverso vari esperimenti con i bacilli della tubercolosi il dott. Middlebrook ha isolato una sostanza grassa che ricopre i germi della malattia. Privati di questa sostanza, i germi diventano impotenti. Quindi, ha dedotto il dottor Middlebrook, è la ricopertura grassa, e non il germe da solo, la responsabile della malattia. La sostanza in questione non è stata, finora, biologicamente classificata. Oltre ad effettuare le ricerche sui bacilli il dott. Middlebrook ed 1 suol collaboratori iin ililllHIlUIIIIIIIIII umili i hanno immaginato una tecnica di immunizzazione collettiva della tubercolosi basata sul principio dell'aerosolterapia. Le persone da immunizzare, secondo questa tecnica, verrebbero chiuse in una sala nella cui aria sono state immesse, ridotte in goccioline microscopiche, le sostanze Immun'zzanti. Il dott. Middlebrook ha affermato che queBta nuova tecnica di immunizzazione collettiva è stata già sperimentata con successo presso l'Università dell'Illinois dove si è dimostrata economica, rapida ed efficiente molto più della terapia iniettiva.

Persone citate: Garner Middlebroock, Middlebrook

Luoghi citati: Colorado, Illinois, New York, S.u.