E' morto il pugile Max Baer che mise k.o. Primo Carnera

E' morto il pugile Max Baer che mise k.o. Primo Carnera E' morto il pugile Max Baer che mise k.o. Primo Carnera Aveva solo 50 anni - Colpito da un attacco cardiaco - Era stato soprannominato il clown - Una turbinosa carriera Hollywood, 21 novembre. All'età di cinquant'anni (era nato l'il febbraio 1909 a Omaha nel Nebraska) è deceduto per attacco cardiaco alle 9, all'ospedale Roosavelt di Hollywood, l'ex-campione del mondo dei pesi massimi, Max Baer. Una personalità notevole nel mondo del pugilato, sia per le sue estrosità, le sue bizzarrie, che per il suo valore atletico. Presuntuoso, impertinente, sottovalutava qualunque avversarlo e saliva su! |ring in condizioni di forma spesso inadeguate alla seve rità del cimento a cui si ap prestava, per l'assoluta Irresponsabilità con cui affron tava qualsiasi situazione. Ar.-j l3 milioni). zi, amava farsi chiamare il clown. Aveva iniziato la sua brillante carriera di pugile nel 1929. L'anno seguente, il 25 agosto, combattendo contro Franckie Campbell provocava la morte di quest'ultimo a causa dei violentissimi colpi mandati a segno. Ciò causava in Baer una profonda depres sione della quale stentò a riprendersi. Nei primi cinque anni di attività pugilistica, gli riuscì di giungere al titolo mondiale, battendo per k.o. tecnico Pri mo Camera, al « Madison », il 11 giugno 1934. Fu spodestato del campionato l'anno dopo (esattamente il 13 giugno '35) dal mediocre James Braddock, Dividendo poi l'attività fra il cinema e il pugilato, alternò vittorie e sconfitte. L'astro nascente della boxe americana Joe Louis liquidò definitivamente le sue aspirazioni, poi, per ben due volte, Lou Nova lo sconfisse. Dopo di allora, Max non calcò più i quadrati di combattimento, se non per le riprese cinemato grafiche. Max Baer lascia due figli e una figlia. II ragazzo studia al < Santa Clara College > in California e sebbene sia un giovane atleticamente molto dotato non ha voluto dedicar si alla boxe, preferendo pra ticare il golf. Il pugile scomparso aveva investito duecentomila dollari (oltre 120 milioni) da lui guadagnati sul ring, in varie polizze. In febbraio doveva cominciare a incassare assegni mensili di 22.000 dollari (oltre Negli ultimi anni frequentava gli ambienti cinematografici di Hollywood. Era apparso varie volte alla televisione ed infine aveva ottenu to il brevetto di arbitro. Il pugile Max Baer

Persone citate: Baer, James Braddock, Joe Louis, Max Baer, Primo Carnera

Luoghi citati: California, Hollywood, Nebraska