SI è costituita l'impiegata scomparsa dopo un ammanco

SI è costituita l'impiegata scomparsa dopo un ammanco SI è costituita l'impiegata scomparsa dopo un ammanco Era esattrice delle imposte a Verrès - Confessò di aver intascato oltre cinque milioni - Si è presentata ieri per beneficiare del condono Aosta, 11 novembre. Ancilla Attilia Mazza in Cogneìn di 57 anni, l'infedele impiegata di Verrès, si è presentata questo pomeriggio all'aw. Vittorino Bondaz, del Foro di Aosta, il quale l'ha accompagnata alla Procura della Repubblica. La donna, subito arrestata per peculato e falso in atto pubblico, è stata trasferita alle carceri. Della vicenda, di cui è stata protagonista l'impiegata, si è interessata a lungo la cronaca. La donna, dopo che il marito nel '49 emigrò in America senza più dare notizie di sé, fu assunta dal dott. Massimo Passera, esattore delle imposte di Verrès, con la carica di collettore. Pino al '55 svolse le sue mansioni a Quart, poi passò a Verrès. Tutto procedette bene fino al Natale scorso, quando il dottor Passera ricevette una lettera nella quale l'esattrice si dichiarava colpevole di successivi ammanchi per un ammontare complessivo dì 5.118.000 lire. La Mazza Cognein intascò le tasse del contribuenti di Challant-St. Victor, Arnaz, Ayas, Issogne, Brusson, Montjovet e Champdepraz. In un primo tempo l'impiegata aveva nominato suo legalo l'avv. Armando De Merchi di Torino, il quale però in seguito non volle assumersi la difesa. Nel frattempo la Mazza Cognein si era data alla latitanza e inutili erano s'ate le ricerche dei carabinieri Ora si è costituita perché proprio oggi scadeva il termine utile per poter beneficiare del condono concesso per quel genere di reati. Il processo avrebbe dovuto celebrarsi il 18 novembre prossimo ma è stato rinviato a nuovo ruolo.

Persone citate: Armando De Merchi, Arnaz, Attilia, Brusson, Massimo Passera, Mazza Cognein, Passera, Vittorino Bondaz