Ordine a 9 famiglie di sgomberare la casa lesionata di via Gioberti

Ordine a 9 famiglie di sgomberare la casa lesionata di via Gioberti Ordine a 9 famiglie di sgomberare la casa lesionata di via Gioberti Il provvedimento firmato ieri dal Sindaco - Gli inquilini potranno rioccupare gli alloggi, dopo che saranno state eseguite urgenti opere di rafforzamento e e r a . i i n Il Sindaco ha ordinato ieri sera a nove famiglie, abitanti nello stabile di via Gioberti 19, di sgomberare immediatamente gli alloggi da loro occupati. Avevamo già dato notizia dell'esistenza di lesioni e di crepe nell'edificio, delle apprensioni degli aiutanti della casa. L'ordinanza è stata notificata alla proprietaria dello stabi-! le ed agli inquilini Portigliatti, Cavaliere Bernocco, Paolillo, Bellangero, Bertagnolio, Romano, Lazzaro e Giarratana, in base alla constatazione di « lesioni nelle murature dell'edificio ». Con un altro provvedimento del Sindaco, è stato ordinato di ese- guire urgenti opere di puntellamento e di frafforzamento. Nel cr.rso di tali lavori — afferma l'ordinanza del Comune — « potrebbero verificarsi per effetto di nuove sollecitazioni delle modifiche nelle attuali condizioni di equilibrio statico delle strutture dell'edificio ». Di qui l'ordine di « evacuare i locali e di non rioccuparli, se non dopo ultimate, le opere di consolidamento dell'edificio stesso». L'ordine di sgombero riguarda soltanto una parte degli inquilini dell'edificio: evidentemente si è ritenuto che soltanto i loro alloggi possano trovarsi in pericolo, durante l'esecuzione dei lavori di rafforzamento. — L'assessore all'edilizia privata, on. Geuna, ha firmato ieri un'ordinanza, per intimare al sig. Giuseppe Pasini di prendere provvedimenti di sicurezza per lo stabile di sua proprietà in via Saluzzo 94, Gli inquilini hanno constatato la esistenza di lesioni sulla parete nel vano della scala, in corrispondenza dell'intelaiatura del fìnestrone, e hanno denunciato il fatto in Municipio.

Persone citate: Bellangero, Bernocco, Bertagnolio, Geuna, Giuseppe Pasini, Paolillo, Portigliatti

Luoghi citati: Giarratana