Si apre la stagione dello sci

Si apre la stagione dello sci Si apre la stagione dello sci Neve abbrndante oltre i 2000 metri - Al Sestriere due ski-lifts e la funivia Alpette-Sises in funzione Gli azzurri a Cervinia • Novità di Bardonecchia - Anche a Sportinia piste aperte Iricomincja la stagione dello sci. Le precipitazioni nevose della passata settimana hanno permesso un'apertura in lieve anticipo sul previsto e già la scorsa domenica i primi appassionati si sono dati il tradizionale appuntamento sulle montagne piemontesi. Parecchi impianti già sono in funzione e la neve, pressoché in ogni zona, ha ricoperto le piste che si snodano al di sopra dei duemila metri. Al Sestriere, ad esempio, la vetta del Sises è bianca di una coltre alta circa sessanta centimetri ed i responsabili della stazione hanno deciso quindi di mettere all'opera lo skilift Baby, lo skilift Cit Roc, la funivia Alpette-Sises: quanto basta, insomma, per consentire un buon rodaggio Iniziale. Notizie altrettanto interessanti per gli sciatori da Salice e da Sportinia. Qui già lai 4 novembre funzionano gli impianti che collegano Salice a Sportinia, con lo skilift che porta al Triplex. Tre piste — le tre piste appunto del Triplex — attendono gli sportivi. In sci, senza la necessità di ricorrere ad alcuna acrobazia, si giunge agevolmente sino a Sportinia. Neve abbondante in Val d'Aosta. Neve a Gressoney St. Jean, a Champoluc, a Cervinia, la cui conca già ha ripreso il suo tipico aspetto invernale. Ad alcune centinaia r!i sciatori che domenica e nella giornata festiva del 4 novembre hanno affollato le prime piste hanno fatto seguito le pattuglie dei discesisti a delle discesiste azzurre per ij loro primi allenamenti sulla neve sotto la guida degli allenatori federali Ermanno Nogler e Roberto Lacedelli. In fondo valle la neve è ancora un po' scarsa, ma per contro essendovene un metro a Pian Maison le piste del Plateau Rosa e del Teodulo e del Purggen hanno potuto essere tutte tracciate e grazie alla temperatura piuttosto fredda di questi giorni sono in ottime condizioni. Oltre agli azzurri dello sci — una ventina in tutto fra i quali figurano la Carla Marchelli, Giuliana Minuzzo, Vera Schenone, Pia Riva, Jole Poloni, Jerta Schir, Alberto Alberti, Italo Pedroncelli, Pari-: de Millanti e qualche nuova recluta — sono attesi a Cerii a me ci i rra oAlri-: va rvinia, fra qualche giorno, i discesisti polacchi e jugoslavi cui seguiranno gli inglesi Si scia nella zona oltre i 2000 a Claviere ed anche a Bardonecchia, pure se l'apertura uffic'ale della stagione avverrà ufficialmente il 15 di novembre, gli sciatori hanno già provato le piste della parte alta, sia dello Jafferau (2800 metri) sia del Colomion iitiiiiiiiiitiiiiiiniitiiiiitiiiiiniitittiiiiiiiiiiiiiiiitiii (2100 metri). Impianti e macchinari, pur essendo modernissimi, sono stati sottoposti ad una minuziosa revisione: tali impianti garantiranno una portata complessiva oraria di tremila persone. Quest'anno, inoltre, sarà posta in vendita per la stagione 1959-60, una speciale tessera giornaliera con numero illimitato di cor se a lire 1800. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiitiiiiiiiitiiiiiiiii lim

Luoghi citati: Alpette, Bardonecchia, Cervinia, Claviere, Pian Maison, Sestriere, Val D'aosta