Deciso un primo elenco di lavori che saranno compiali per il 1961

Deciso un primo elenco di lavori che saranno compiali per il 1961 Deciso un primo elenco di lavori che saranno compiuti per il 1961 La Camera ha approvato la legge per il finanziamento di 10 miliardi - I palazzi castelli che saranno restaurati - I colloqui in prefettura del ministro Medici e 1 La * Commissione Interni » della Camera dei deputati ha approvato ieri mattina all'unanimità la legge per il finanziamento delle manifestazioni del '61 e per il riconoscimento giuridico del Comitato per le celebrazioni centenarie dell'Unità d'Italia. Ora manca soltanto l'approvazione della Connn' siono legislativa del Senato. Il testo della legge, come è noto, prevede lo stanziamento di 10 miliardi: 8 miliardi e 800 milioni saranno destinati all'allestimento della Mostra storica, della Mostra delle Regioni e della Mostra internazionale del Lavoro; un miliardo e 120 milioni saranno utilizzati per il riattamento dei castelli storici del Piemonte e del Museo dell'Artiglieria. Tutte ie opere a carattere stabile che verranno costruite per il '61 diverranno di proprietà dello Stato che a sua volta potrà devolverle al Comune di Torino. Dopo avere avuto la comunica- lllllllllllllllllzllritbartcllsibnllllvCXSi f|i||||||||||||i|||ii|||iii|||i||tllllllllllltlllllllllia zione direttamente da Roma, telefonatagli a mezzogiorno dall'oli. Russo, il Sindaco avv. Peyron ha esaminato nel pomeriggio il programma dei lavori di riattamento con il Ministro della Pubblica Istruzione. Giunto a Caselle alle 16,15 l'on. Medici si 6 subito recato in Prefettura, dove ha avuto alcuni colloqui con le autorità cittadine. Del miliardo e 120 milioni, la parte per il Museo dell'Artiglieria (20 milioni) sarà versata dal Ministero della Difesa; il resto lo darà quello della Pubblica Istruzione, e verrà ripartito nei restauri di Palazzo Reale, palazzo Chiablese, castello del Valentino, Villa della Regina, palazzo Madama, Sacra di S. Michele, castelli di Agliè, Venaria e Rivoli, Duomo di Tirino, Monte dei Cappuccini, Teatro Romano di via XX Settembre e Musco Cavour a Santena. L'on Medici ha dichiarato che i lavori avranno inizio al più pre- sto, cioè appena la legge sarà approvata anche dal Senato (probabilmente entro il mese) e la stagione lo consenta; la data dovreb' e essere fissata in principio del'.i prossima primavera. Il Minestro ha quindi ricevuto numerose altre personalità, tra cui il sovrintendente al monumenti professor Chierici, il sovrintendente alle antichità prof. Carducci ed il prof. Scamuzzi, direttore del Museo egizio, con il quale ha esaminato il progetto della nuova sede in corso Regina Margherita. In seguito il ministro Medici, accompagnato dal prefetto dott. Saporiti e dal provveditore agli studi prof. Lama, ha visitato il nuovo Istituto del Tessile, compiacendosi della moderna attrezzatura. II ministro ha anche ricevuto una trentina di presidi e direttori, uno per ogni tipo di scuola: elementari, medie, licei, istituti tecnici e commerciali. A nome di tutti il prof. Lama ha esposto in breve sintesi i proble ini della scuola di Torino, « im pegnata in uno ; Tjrzo notevole di rinnovamenti) didattico ». Il provveditore ha ancate accennato alla crisi di struttura della scuola augurandosi che, « mentre 1 professuri affrontano la soluzione dal punto di vista spirituale culturale, si possano disporre di mezzi sempre più adeguuti per risolvere i problemi pratici ». La Galleria d'arte moderna In corso Galileo Ferraris, è aperti stasera dalle 20,30 alle 23. Croce Verde. — Assemblea ge neralc dei soci domani alle 9 (al le 10 in 2' convocazione) in via Dorè 4 per l'elezione del presidente e II parziale rinnovo delle cariche sociali. Cattolici e Risorgimento è il tema del ciclo di conferenze ehe P. Goria inizierà domani alle 10 nella chiesa dei Ss. Martiri.

Persone citate: Carducci, Chierici, Goria, Lama, Musco, Peyron, Scamuzzi

Luoghi citati: Agliè, Comune Di Torino, Piemonte, Rivoli, Roma, Santena, Torino, Venaria