Arrivano quest'anno all'Università i giovani nati durante la guerra di Gaetano Mosca

Arrivano quest'anno all'Università i giovani nati durante la guerra Arrivano quest'anno all'Università i giovani nati durante la guerra Stamane solenne inaugurazione presente il ministro Medici - 9.211 iscritti nel '58 all'Università e 1500 al Politecnico - Sarà commemorato Gaetano Mosca - Medaglie ad illustri docenti Alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione, sen. Giuseppe Aledici, sarà inaugurato stamane alle 9,45, nell'aula magna dell'Università, l'anno accademico '59-'ti0. Dopo la relazione del Rettore prof. Allara, verranno consegnate ai docenti le medaglie d'oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte. Altre medaglie saranno consegnate al personale universitario collocato a riposo. Ecco i nomi dei docenti decorati: prof. Cansacchi, vicerettore; prof. Ricca-Barberis (alla memoria): prof. Pieri, preside della facoltà di magistero; prof. Rosiagni, preside della facoltà di lettere e filosofia; sen. prof. Jannaerone; prof. Cerutti, aiuto alla cattedra di tecnica bancaria e professionale. Alla consegna delle onorificenze seguirà il discorso inaugurale, tenuto dal prof. Alessandro Passerin d'Entrevcs, su « Gaetano Mosca e la libertà » nel centenario della nascita. Alle 11,15 il ministro e le autorità si recheranno al Politecnico por l'inaugurazione dell'anno accademico nella Scuola d'ingegneria. La cerimonia sarà analoga a quella dell'Università: relazione del Rettore prof. Capetti, consegna della medaglia d'oro all'ingegner Vittorio Bonadè Bottino, progettista del grandioso moderno edificio, e al direttore amministrativo rag. Gaetano Martini collocato a riposo dopo 47 anni di attività. Terrà la prolusione il professor Antonio Carrer sul te ma: « Elettrotecnica delle correnti forti ». In tutti i corsi le iscrizioni hanno un andamento regolare. Non si registrano tuttavia aumenti notevoli: giungono adesso agli stud, superiori I giovani nati nel periodo bellico. Nel '5S-'59 gli iscritti all'Università furono complessivamente 9211; al 31 ottobre di quest'anno erano 32S1 (legge 550, economia 1071, lettere 347, magistero 92, medicina 372, scienze 659, farmacia 140, agraria 28, veterinaria 16), contro 3G68 dell'anno scorso alla stessa data. Al Politecnico gli iscritti al primo corso (che conta quest'anno due sezioni invece di una) sono 540, contro 530 dello scorso anno a questa data. Saliranno probabilmente fino a 600. Nel '5S-'59 gli studenti del Politecnico furono complessivamente 1500, più 700 fuori corso; per il '59-'0O si calcola che i fuori corso diminuiranno ancora. Molti nuovi iscritti provengono dal sud e dalle isole, Soprattutto dalla Sardegna. Com'è noto, in Italia ci sono varie Università che hanno la facoltà di ingegneria ma due soli Politecnici: quello di Milano, che mantiene in vigore il sistema del numero chiuso, e quello di Torino che quest'anno potrà accogliere fino a 850 nuove iscrizioni, grazie all'aumento dei contributi statai: approvato con la legge del luglio scorso. Alle 18 di oggi, presso la sode dell'Unione Industriale, il ministro Medici presenzierà all'Inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto post-universitario per lo studio dell'organizzazione aziendale (Ipsoa).

Luoghi citati: Italia, Milano, Sardegna, Torino