Sul ring di Londra Gilroy batte Rollo e diventa campione europeo dei «gallo»

Sul ring di Londra Gilroy batte Rollo e diventa campione europeo dei «gallo» II pugile più giovane ha ottenni» la vittoria ai punti Sul ring di Londra Gilroy batte RolloL'attaccante bianconero Ninni e diventa campione europeo dei «gallo» Drammatico scambio di colpi alla nona ripresa - L'italiano colpisce l'avversario al volto - L'irlandese sanguinante è medicato durante l'intervallo - Furioso finale - Diecimila spettatori assistono al confronto (Nostro servizio particolare) Londra, 3 novembre. L'irlandese Freddie Giiroy è il nuovo campione europeo dei peni gallo. Il pugile britannico si è imposto ai punti sul campione uscente, il cagliaritano Piero Rollo, Il combattimento, che si è svolto allo stadio coperto di Wembley, ha avuto una stupenda cornice di oltre diecimila spettatori. La vittoria è andata al piti giovane dei due combattenti: è questo il diciannovesimo successo consecutivo del pugile di Belfast, il quale non ha )>iai conosciuto la sconfitta. Al peso l'italiano aveva fatto registrare kg. 58,731, pochi grammi in metto dell'avversario, il quale aveva segnato kg. 52-8411. Ma veniamo alla cronaca dell'incontro : la prima ripresa è spesa dai due pugili in una serie di attacchi di assaggio. Più aggressivo l'irlandese, un « guardiadestra », più cauto l'italiano. Rollo ricerca il combattimento a corta distanza poiché sa che Giiroy combatte con difficoltà quando è colpito ai fianchi e allo stomaco. Nello stesso tempo Giiroy cerca di « toccare » di sinistro forte nella parte superiore del viso dell'avversario: noto è anche a lui il « tallone di Achille » dell'italiano, il quale ha le sopracciglia che sanguinano facilmente. Comunque sin dalle prime battute l'incontro si prospetta interessante La 9" ripresa è stata quella che ha visto l'italiano al suo culmine. Rollo riusciva a cogliere con un perfetto gancio di destro il volto dell'avversario e apriva una ferita sulla arcata sopraccigliare sinistra di Giiroy. L'irlandese terminava questa ripresa con il viso sanguinante, ma nell'intervallo i suoi secondi facevano un ottimo lavoro riuscendo a tamponargli la ferita. Ambedue i pugili hanno iniziato l'ultima ripresa ben sapendo che sarebbe stata la decisiva. Il più giovane ha vinto in virtù di uno scatto maggiore e di una potenza notevole. La 15° ripresa forse è stata la più attraente e appassionante. Tutti gli spettatori sono stati in piedi per l'intera durata del round incitando i due combattenti. Rollo ha risposto colpo su colpo senza cedere di un solo pollice all'irruenza dell'avversario. Per la verità per tutto l'incontro Rollo è stato all'altezza della sua fama e al termine del combattimento la folla lo ha fatto oggetto di una manifestazione di simpa tia. Gli applausi diretti all'ita Unno sono stati di gran lunga più intensi di quelli indirizzati al neo-campione. Che l'incontro sia stato più che combattuto e incerto lo dimostra il cartellino tenuto da un tecnico il quale ha visto Giiroy vincente nel 1°, 3°, 6°, 10", 12°, 13°, U°, 15° round. Rollo ha vinto il «», 5°, 7», 8°, 9°, 11', mentre la quarta ripresa è stata pari. Non si sono registrati K.D. e il verdetto per la verità è rimasto incerto fino alla fine. j j Una fase dell'incontro Gilroy-Rollo a Londra (Telefoto)

Persone citate: Freddie Giiroy, Gilroy, Piero Rollo, Rollo

Luoghi citati: Belfast, Londra