Un nuovo radar per misurare la velocità dei veicoli in corsa

Un nuovo radar per misurare la velocità dei veicoli in corsa Provato sulla via Cvintotovo Colombo a Roma Un nuovo radar per misurare la velocità dei veicoli in corsa I maticamente dallo strumento. Unma, 31 ottobre. Operazione radar per il traffico: cosi si può definire l'esperimento al quale ha assistito questa mattina, sul tratto urbano della via Cristoforo Colombo — all'altezza della Fiera di Roma — l'assessore Gerardo Agostini. L'esperimento è effettuato con un « radar tachimetro» che può anche essere sistemato su un'automobile. Si tratta dì uno strumento! portatile, funzionante con lo stesso principio dei radar applicati a bordo di navi, aeronavi e negli aeroporti, e che misura la velocità di oggetti in movimento sulla strada (autoveicoli, motoveicoli, ecc.) fino a 150 km. all'ora. Il radar tachimetro emette un fascio di onde elettromagnetiche e riceve un fascio di onde riflesse dal veicolo in movimento. La misura della velocità viene eseguita auto- Gli automezzi entrano nel raggio d'azione dell'apparecchio ad una distanza di 100 metri. La velocità di ogni mezzo è segnata da una lancetta sul quadrante dell'indicatore, per lo spazio-tempo in cui il veicolo si trova nel raggio di azione del radar. Un registratore grafico, segnala il passaggio del veicolo su un rotolo di carta scorrevole graduata in scala chilometrica. Il valore della velocità è dato dalla lunghezza del segno tracciato. La registrazione grafica può costituire prova a carico del contravventore de: limiti di velocità e garanzia a favore dell'utente della strada contro eventuali errori di lettura. «I vigili urbani addetti alla viabilità saranno dotati al più presto di questi strumenti — ha dichiarato al termine dell'esperimento l'assessore Agostini — poiché è intenzione deH'amr"inistrazione comunale controlli e efficacemente le zone cittadine dove maggiori sono i pericoli del traffico. Il radar ha identificato alcuni automezzi sfreccianti sulla via Cristoforo Colombo alla velocità di 120 km. orari ».

Persone citate: Agostini, Gerardo Agostini

Luoghi citati: Roma