Tre gravi incidenti stradali per la nebbia nel Vercellese

Tre gravi incidenti stradali per la nebbia nel Vercellese Tre gravi incidenti stradali per la nebbia nel Vercellese Il segretario della Cisl di Livorno Ferraris si è sfracellalo contro una seminatrice - Morto anche un contadino dello stesso paese Vercelli, 24 ottobre. Nelle ultime ventiquattro ore le strade del Vercellese coperte di nebbia sono state funestate da tre incidenti, di cui due mortali. Il primo è accaduto ieri sera sulla provinciale Tronzano-Bianzè e vittima è rimasto il trentaseienne Giovanni Gallina, nativo di Orzivecchi (Brescia) e da due anni segretario di zona della Cisl a Livorno Ferraris. All'imbrunire il Gallina ritornava alla propria abitazione in motocicletta dopo essersi trattenuto con alcuni lavoratori della zona quando, giunto nei pressi di Livorno è andato a cozzare contro la parte posteriore di una seminatrice trainata da un cavallo (risultata priva di segnalazioni luminose) e alla cui guida si trovava Antonio Giolito di 45 anni da Bianzè. L'urto è stato violentissimo e il Gallina è rimasto orribilmente sfracellato al viso riportando gravissime lesioni interne. Le sue condizioni sono andate via via peggiorando nel corso della notte nonostante le cure praticategli presso l'ospedale di Livorno Ferraris da sanitari giunti da Torino. Stamane verso le ore 10 è spirato. Lascia la moglie e tre figli ancora piccoli. Il secondo incidente mortale è avvenuto alle 6 di stamane sempre nei pressi di Livorno Ferraris, sulla strada che porta a Trino Vercellese. Vittima è rimasto il contadino Giovanni Peretti di 25 anni abitante a Livorno Ferraris, il quale, mentre viaggiava sulla propria motocicletta, è andato ad urtare a causa della fitta nebbia contro un carro agricolo trainato da un cavallo e condotto dall'agricoltore Pietro Buronzo di 55 anni. Il Peretti compiva un pauroso volo e finiva violentemente sull'asfalto battendo il capo, per cui decedeva all'istante. Il Buronzo veniva anch'egli proiettato al suolo, ma riportava solo ■qualche ferita guaribile in breve tempo. Un terzo incidente è accaduto stamane nel centro di Ronsecco. Un autocarro condotto dal proprietario Luigi Sappa di 56 anni abitante a Torino in via Gattico 9, ha investito il motociclista Giuseppe Roggero di 69 anni da Ronsecco. Il Roggero ha riportato un grave trauma cranico e ferite agli arti inferiori per cui è stato ricoverato con prognosi riservata presso l'ospedale di Vercelli. Giovanni Gallina

Persone citate: Antonio Giolito, Giovanni Gallina, Giovanni Peretti, Giuseppe Roggero, Luigi Sappa, Peretti, Pietro Buronzo, Roggero, Tronzano