L'esecuzione di Caryl Chessman sospesa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti

L'esecuzione di Caryl Chessman sospesa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti Per» la settima volta In undici anni di carcere L'esecuzione di Caryl Chessman sospesa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti Il condannato sarebbe dovuto entrare domani nella camera a gas ■ Fissato al 3 novembre il termine del ricorso contro la sentenza capitale - Il "criminale-scrittore,, che aveva già dato disposizioni per il suo funerale ha risposto solo "grazie,, al secondino che gli ha recato la notizia - Più tardi, in una conferenza stampa, ha dichiarato: "Il rinvio è stato dettato dalla spinta dell'opinione pubblica mondiale. Venerdì sarà una giornata piena di lavoro, anziché la mia ultima,, (Nostro servizio particolare) S. Quintino, 21 ottobre. Per la settima volta in undici anni, cioè da quando dura la sua detenzione, Caryl Chessman. il € bandito-scrittore > della prigione di San Quintino, è sfuggito all'abbraccio mortale dei miasmi di cianuro della tragica camera a gas. La Corte Suprema degli Stati Uniti di Washington ha in- fatti ordinato la sospensione dell'esecuzione, fissata per dopodomani venerdì, per permettere al condannato di presentare un ricorso avverso alla sentenza che lo condannò a morte nel maggio del 1948. E' stato come se una spessa e scura nube si fosse squarciata, come se un incubo — vissuto anche dall'uomo della strada oltre che dal diretto interessato — si fosse dileguato. Si contavano, le ore di vita di Chessman, l'audace autore di < Cella 2V,5, braccio della morto, il libro che gli ha dato la fama. Si parlava delle sue ultime volontà come se egli avesse già reclinato il capo sul rozzo seggiolone di legno vicino alla bacinella di acido solforico e cianuro di potassio, i componenti chimici letali del tragico strumento della giusti zia californiana. Ora tocca alla Corte Suprema degli Stati Uniti decidere se il caso Chessman dovrà prendere una nuova svolta o non si tratterà di un'altra di lozione, un altro rinvio che non avrebbe altro risultato che esasperare ancor d<- via i sentimenti dell'opinione pubblica mondiale, che questa volta ha appoggiato con tutto il suo peso il condannato di San Quintino. B. E. Whittington, funzionario per le relazioni pubbliche della Corte Suprema Federale, ha dato l'annuncio ai giornalisti i quali, fin da questa mattina di buon'ora, si erano dati convegno nell'atrio prospiciente l'aula magna dove il consiglio della Corte Suprema si era riunito per decidere sulla petizione presentata da un legale lllll1ltllHIIIII1lllll<>)lllllll di Chessman, l'avvocato Davis dì San Francisco. Whittingtoìi ha spiegato che la decisione è stata presa da otto dei nove giudici della Corte, poiché il presidente del consiglio, il chief justice Warren (la più alta carica nella magistratura americana) si era ritirato dalla seduta — tenuta a porte chiuse — ritenendo incompatibile con il giudizio da emettere oggi, nel raso Chessman, il fatto di essere stato una i>olta governatore della California, cioè capo di quello Sitato che appare come seconda parte nel caso stesso. Il consiglio dei giudici della Corte Suprema, comunque, ha fissato al 3 novembre prossimo il termino entro il quale Chessman dovrà presentare il proprio appello, richiedendo una riedizione del processo. Come è noto Chessman — ed il suo avvocato oggi lo ha con'ermato — sostiene che il processo di prima istanza, celebrato a Los- Angeles, deve ritenersi invalidato, poiché i verbali stenografati vennero trascritti da uno stenografo diverso da quello che li scrisse nel corso delle udienze. Chessman afferma inoltre di non aver ricevuto un trattamento equo da parte della giustizia del suo Stato, trattamento che, secondo lui, gli è garantito dall'emendamento 14 della Costituzione americana. Chessman, il quale venne condannato a morte sotto l'ac cusa di avere aggredito, rapinato e violentato le coppie di innamorati della periferia di Los Angeles, ha ricevuto la notizia della sospensione da un secondino. Egli si è limitato a dire « grazie della notizia». Si è quindi girato ed ha continuato a scrivere macchina le conclusioni del suo appello. Poche ore prima, egli ave va rinunciato ad una ulterio re difesa ed aveva anzi dato disposizioni al proprio esecu tore testamentario, la signora Asher, per il funerale. « Voglio che il mio corpo sia cremato e che le ceneri vengano sparse al vento > aveva detto. In vece ora egli si trova nuovamente sulla breccia, a combattere per sopravvivere, co me egli ama dire. Qualche ora dopo aver ap presa la notizia Caryl Chessman, ha potuto tenere una conferenza-stampa alla quale erano presenti una trentina di corrispondenti di vari paesi. Egli ha affermato che que st'ultimo rinvio della suo esecuzione è stato dettato dalla spinta dell'opinione pubblica mondiale. *Non intendo dire che l'opinione pubblica ha influito sulla decisione della Corte, ma certamente essa ha costretto il Tribunale a rendersi conto dell'interesse suscitato dal caso e a guardare le cose a fon tc0 o l , e a e r iitiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiliiiniiiiiiiiiiiiii do >, ha detto. Egli ha precisato che sia lottando per la libertà e per un nuovo processo. Chessman ha detto inoltre che i documenti che intende presentare alla Corte suprema il S novembre sono già pronti. Al cronista che gli chiedeva se avesse speranze di vincere in quest'ultimo tentativo, egli ha risposto di non essere in grado di indovinare il pensiero nei cervelli dei giudici. Qual è stata la sua reazione, alla notizia del rinvio t *Per l primi minuti la mia mente è rimasta annebbiata; non capivo nulla. Poi improvvisamente mi sono reso conto ohe venerdì sarà una giornata piena di iauoro, anziché la mia ultima. I miei compagni di prigione si sono congratulati con me. Sapete, c'è tanta morte intorno a noi che una notizia del genere fa piacere a tutti ». a. p. Caryl Chessman saluta I giornalisti tornando nella sua cella dopo la nuova conferenza-stampa di ieri (Telef.) ■ •tlll)ltllllllllllllllinilllllIlllllllllllIIIIIIIHI1l)llllilUIIIIIltlllllllllllllIlllllllltlllltllIillIllltlllllll

Luoghi citati: California, Los Angeles, San Francisco, Stati Uniti, Washington