Cinque gemelle date alla luce dalla moglie di un aviatore nel Texas

Cinque gemelle date alla luce dalla moglie di un aviatore nel Texas Cinque gemelle date alla luce dalla moglie di un aviatore nel Texas Due delle neonate sono morte in serata - / medici hanno dichiarato che difficilmente le altre potranno sopravvivere Washington, 20 ottobre. La signora Hannan, di 27 anni, moglie del tenente della aeronautica americana Charles Hannan, ha dato oggi alla luce cinque gemelle. Il laborioso parto è avvenuto nell'ospedale della base aerea di Lackland, a Sant'Antonio nel Texas, dove l'ufficiale presta servizio. Il parto eccezionale è avvenuto tre mesi prima del previsto. Le gemelle sono nate a distanza di ' tre minuti l'una dall'altra e sono state collocate subito nell'incubatrice Esse respiravano tutte regolarmente. Una delle neonate è stata pesata: la bilancia ha registrato solo kg. 0,568. Purtroppo in serata le due neonate venute per prime alla luce sono morte. Il colonnello medico Thomas Holcomb, direttore dei servizi pediatrici alla base aerea di Lackland, ha dichiarato che le probabilità di sopravvivenza delle altre tre gemelle sono deboli; comunque le loro condizioni rimarranno critiche per alcune settimane. Già prima della nascita i medici, tra i quali si trovavano due dei migliori specialisti in ostetricia de! Corpo sanitario militare, presenti per caso a Lackland per partecipare ad una conferenza scientifica, avevano affermato che le probabilità di sopravvivenza delle neonate erano scarse. Uno di essi aveva aggiunto che sussisteva soltanto una probabilità su 42 milioni che tutti i cinque attesi gemelli nasciessero vivi. Le previsioni non sono state sbagliate di molto. La signora Hannan, che era entrata in ospedale soltanto stamane, sta bene. L'esame radiografico aveva rivelato soltanto recentemente che la giovane donna avrebbe con tutta probabilità messo al mondo cinque gemelli. Il ten. Hannan. al quale 1 commilitoni, subito dopo l'evento avevano affibbiato il nomignolo di « padre multiplo », era letteralmente sbalordito ed aveva dichiarato ad un giornalista: « Grazie al cielo, io e mia moglie volevamo delle figlie ». Essi, infatti, hanno due altri figli, entrambi maschi, rispettivamente di 2 e 5 anni. Il parto inconsueto ha destato enorme sensazione nel Paese. Se tutte le gemelle fossero sopravvissute, anche gli Stati Uniti avrebbero potuto annoverare fra la popolazione un nucleo familiare di eccezione, come il Canada nel 1934 con le gemelle Dionne e come l'Argentina nel 1943 con i cinque Diligenti.

Persone citate: Charles Hannan, Hannan, Thomas Holcomb

Luoghi citati: Argentina, Canada, Stati Uniti, Texas, Washington