Si inaugura oggi a Londra il S

Si inaugura oggi a Londra il S Esposti 350 modelli c2i macchine Si inaugura oggi a Londra il S Presentate al pubblico britannico la Fiat 1800 e la « Cabriolet 1500 » - Le novità straniere - Si prevedono due milioni di visitatori da tutto il Commonwealth (Dal nostro corrispondente) Londra, 20 ottobre. Si apre domani a Londra il Salone dell'Automobile. Il campionario londinese di quest'anno comprende circa 350 tipi diversi d'auto. E' quasi impossibile trovare una stanza negli alberghi londinesi e i visitatori supereranno probabilmente i due milioni. Essi rappresentano un pubblico che possiede, press'a poco, nove milioni e mezzo di autoveicoli. Rappresentano un mercato nell'interno della Gran Bretagna che assorbe in media settantamila automobili al mese, e comprendono anche grupp' di acquirenti all'ingrosso le cui reti di vendita si espandono in tutti i continenti. Anche in quest'occasione Londra rappresenta il più grande mercato internazionale. Basta un breve sguardo al Salone, dall'alto della galleria dove sono sistemati gli stands degli accessori, per rendersi conto che due fenomeni hanno particolarmente influenzato l'industria automobilistica mondiale durante gli ultimi dodici mesi. Il primo è l'avvento del Mercato comune che ha indotto grandi fabbriche europee (e anche quelle britanniche) a prepararsi a una concorrenza alquanto più vivace. Il secondo è la decisione di alcune fabbriche americane di abbandonare, almeno per alcuni modelli, quel mitico ideale di fare dell'automobile — come disse Lord Montagne, grande intenditore di macchine contemporanee e collezionista di esemplari da museo — un « giocattolo per super-uomini spaziali » e di riportare il veicolo alle proporzioni fisiche ed economiche dell'uomo della strada o almeno dell'autostrada. Per i torinesi questo Salone è motivo di particolare flerez— za: la linea creata e sviluppa- ta dal carrozzieri di Torino è ora quella che domina e non soltanto in molte macchine italiane, ma anche nei più recenti modelli tedeschi e inglesi e ha fortemente influenzato (o almeno perfezionato) alcuni tipi francesi. Comunque la linea italiana prevale, In modo assoluto, su quella ame-ricana Fra le macchine di serie, il più elegante esempio di questo stile — e novità per il Salone londinese — è la Fiat 1800 che è qui presente per la prima volta assieme al Cabriolet 1500. L'apparizione al Salone di Londra coincide con l'arrivo sul mercato inglese, dove i modelli Fiat 500, 600, 1100 e 1200 sono già conosciuti e rappresentano una buona percentuale dei modelli stranieri acquistati dal pubblico inglese, nonostante il forte protezionismo esercitato dal governo. Mentre le macchine britanniche, infatti, vengono vendute su quasi tutti 1 mercati europei a grezzi press'a poco identici a quelli del mercato interno inglese, le macchine straniere sono q\à gravate da tasse e dogane che ne aumentano fortemente il prezzo. La stampa tecnica inglese aveva già presentato al pubblico i modelli Fiat che erano stati provati da esperti recatisi appositamente in Italia, e ne aveva lodato in maniera ampia le soluzioni meccaniche e le caratteristiche estetiche ed economiche. Nella grande gamma della nuova produzione inglese si notano modelli recentissimi, come la nuova Ford-Anglia. Per la prima volta due automobili russe — dall'aria solida ma modesta — vengono offerte sul mercato inglese. Gli americani si presentano con alcuni modelli immensi, ma curiosamente tradizionali, e 1 retta con 1 tipi nuovi che furono già presentati a Parigi. Questi sono poco dissimili dalle convenzionali macchine inglesi per famiglia. I francesi non hanno nulla di particolarmen te nuovo da offrire. Dalla Germania è giunta una sola «novità» notevole: la Mercedes 220, riveduta e cor- Nel campo delle macchine sportive vi è quanto basta per stuzzicare i sogni più arditi e l'attenzione britannica viene concentrata sulle Aston Mar- tln. Quest'anno gli organizzatori del Salone dell'Automobile di Londra, sono riusciti a superare le prevenzioni tradizionali contro le macchine da qorsa — che sono sempre un centro di grande interesse/per gli appassionati — ed è permesso presentare al pubblico alcune macchine che hanno conquistato < grandi premi » internazionali. r. a. La nuova « Fiat 1500 » esposta allo « stand » Fiat al Salone dell'Auto a Londra (Tel

Persone citate: Aston