II «Nobel» per la medicina a due scienziati americani

II «Nobel» per la medicina a due scienziati americani II «Nobel» per la medicina a due scienziati americani » Sono il prof. A. Kornberg e il dott. S. Ochoa - Hanno scoperto la sintesi biologica dell'acido nucleico, importante anche per gli studi sul cancro e l'ereditarietà Stoccolma. 15 ottobre. Il Premio Nobel 1959 per la medicina è stato assegnato al dott Severino Ochoa, della facoltà di medicina dell'Università di New York, e al prof. Arthur Kornberg, della Stanford University, per la loro scoperta della sìntesi biologica dell'acido nucleico. La scoperta che è valsa a Ochoa e Kornberg il premio Nobel è stata effettuata dai due scienziati, che lavoravano assieme a New York, nel 1946 e nel 1947 Proseguirono le prove per dieci anni, ottenendo completa conferma ai loro studi. Una relazione pubblicata nel 1957 dalla società americana per il cancro affermava*che P3sa rappresenta « un grande passo avanti nello studio di neoformazioni abnormi come quelle presenti nel processo canceroso e promette di gettare nuova luce sugli Intimi processi chimici della vita, normale e patologica». Con le loro ricerche, Kornberg e Ochoa, sono riusciti a riprodurle artificialmente gli acidi «Dna» (acido ossiribonucleico) e «Rna» (acido ribonucleico), due sostanze chimiche contenute nei nuclei delle cellule, di fondamentale importanza rispettivamente nel processo ereditario e nella produzione delle albumine. La sintesi di questi due acidi apre campi completamente nuovi nelle ricerche relative alla trasmissione dei caratteri ereditari e ai processi chimici che sono all'origine della vita. Il dottor Ochoa è nato a Luarga, in Spagna, nel 1905. Laureatosi all'Università di Madrid, ha lavorato in diversi atenei europei, come la Università di Kaiser Wilhelm di Heidelberg e la Università di Oxford. Nel 1940 si trasferì negli Stati Uniti. Il professor Arthur Kornberg è nato a New York nel 1918. Si è laureato all'Università di Rochester, ed ha effettuato le sue ricerche presso lo < Istituto nazionale di artrite e malattie metaboliche » di Be thesda e la facoltà di medici na della « Washington University » dove diresse il reparto di microbiologia. Nel luglio scorso è stato chiamato a dirigere il reparto di biochimica della « Stanford University ». Il dott. Severino Ochoa, dell'Università di New York

Luoghi citati: New York, Oxford, Spagna, Stati Uniti, Stoccolma, Washington