Selwyn Lloyd resta al Foreign Office nel rimpasto del ministero inglese

Selwyn Lloyd resta al Foreign Office nel rimpasto del ministero inglese Selwyn Lloyd resta al Foreign Office nel rimpasto del ministero inglese Diversi ministri cambiano dicastero, ma poche nomine di "uomini nuovi,, - Kruscev si congratula con Macmillan per il successo elettorale (Dal nosito corrispondente) Londra, 14 ottobre. Il Primo Ministro britannico ha ricevuto da Kruscev una lettera di calde congratulazioni per il successo conservatore nelle elezioni generali dell'8 ottobre. Il Primo Ministro russo nello stesso messaggio riconosce il contributo di Macmillan alla distensione mondiale e conferma le speranze sovietiche in un continuo miglioramento dei rapporti fra Oriente e Occidente. Iniziando a governare per altri cinque anni, Macmillan ha annunciato oggi pomeriggio un rimpasto del suo Gabinetto. Diciassette dei 19 ministri che formano il nuovo governo (nel mondo politici britannico soltanto una metà circa dei membri del governo fa parte del « gabinetto ») partecipavano già a quello precedente e i due ministri promossi già rivestivano cariche nel governo scaduto recentemente. Dieci dei dicasteri più importanti restano immutati, fra cui quello degli Esteri, affidato a Selwyn Lloyd; quello del Tesoro, diretto dal Cancelliere dello Scacchiere Derek Heatcote Amory, e quello degli Interni, guidato da Richard Butler. Due ministri, Lennox Boyd e Geoffrey Lloyd, si sono dimessi ed hanno lasciato il posto rispettivamente a Macleod, che diventa ministro delle Colonie, e a sir David Eccles, che passa al Ministero dell'Educazione, lasciando quello del Commercio a Reginald Maudling, che condusse le trattative con i Paesi del Mercato Comune per tentare di creare una zona di libero scambio. Duncan Sandys, il quale era ministro della Difesa, occupi, ora la nuova carica di ministro dell'Aviazione, un dicastero formato- dallo smembramento di. due Ministeri precedenti. Lord Mills, che era «ministro dell'Energia», è passato a un incarico minore — una specie di Ministero della burocrazia — e la sua carica altisonante viene abolita dopo appena quattro anni di vita. La sola sorpresa è rappresentata dalla decisione di non creare, dopo tutto, come promesso nel recentissimo programma elettorale, un < Min' stero delle Scienze », ma semplicemente di incaricare lord Haylsham di occuparsi in modo generico di questi problemi. Lord Haylsham, in questa occasiona, abbandona la carica di presidente del partito conservatore — nonostante il successo elettorale conseguito sotto la sua direzione — e il suo posto verrà ora occupato da Richard Butler, l'architetto del nuovo conservatorismo postbellico che hu assorbito in sé lo stato r.ssir.tenziaie laburista. r. a.

Luoghi citati: Londra