Solenne anniversario della morte di XII

Solenne anniversario della morte di XIISolenne anniversario della morte di XII Il Papa presente in San Pietro - Alla "Cappella papale,, assistono 24 cardinali, diplomatici e [edeli Suor Pasqualina Lehner segue le Messe nelle Grotte Valicane, presso la tomba del defunto pontefice (Nostro servizio particolare) Roma, 9 ottobre. Ventiquattro cardinali, una ottantina di vescovi, i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, li Sindaco e la Giunta di Roma, alcuni nipoti di Papa Pacelli, suor Angelica Roncalli, nipote di Giovanni XXIH e varie rappresentanze estere, tra cui anche un re negro del Togo, hanno presenziato questa mattina alla « cappella papale » funebre, commemorativa del primo anniversario della morte di Pio XII, La Basilica vaticana, che per disposizione di Giovanni XXIII sostituiva eccezionalmente la * Sistina », ove normalmente erano sempre avvenuti 1 funeri anniversari dei pontefici, era addobbata a lutto secondo le prescrizioni liturgiche: ammantati di violaceo il trono ed il baldacchino papale, violacee le cappe cardinalizie, nere con sottili frange d'oro le rivestiture delle tribune, mentre sull' altare della cattedra fumigavano lunghe candele di colore giallo. Il tempio non era gremito come in altre occasioni, dato 11 giorno feriale, tuttavia erano presenti circa diecimila persone. Giovanni XXIII è giunto alle 10,30 avendo al seguito un ristrettissimo gruppo di dignitari ed ha percorso a piedi l'intera navata centrale. Al suo passaggio non un applauso, soltanto un progressivo inginocchiarsi di fedeli, dì vescovi e cardinali, mentre nelle tribune, diplomatici e rappresentanze varie si levavano in piedi, piegando rispettosamente il capo. Chino dinanzi all'altare della cattedra, il Papa ha recitato con voce sommessa alcune preghiere, mentre la Cappella Sistina dava inizio alla esecuzione della cMissa prò defunctis » del suo direttore perpetuo, mons. Domenico Bartolucci. Salito poi Giovanni XXIH in trono, il cardinale Benedetto Aloisi Masella uno dei primi porporati nominati da Pio XII, celebrava la Messa e da ultimo vaniva portato dinanzi al trono un piccolo tumulo simbolico, ricoperto di un drappo nero, per l'assoluzione papale. Dal primo mattino, nelle sottostanti Grotte Vaticane, presso la tomba di Pio XII, coperta da grandi mazzi di gladioli bianchi, numerosi alti prelati hanno celebrato messe alla presenza di gruppi di fedeli. Ha aperto la serie il segretario particolare di Giovanni XXIII, mons. Loris Capovilla e alla sua celebrazione ha assistito inginocchiata suor Pasqualina Lehner, la fedele assistente del defunto Pontefice. Il cardinale Spellman che doveva celebrare la Messa sulla tomba di Pio XII alle 9,30, ha dato inizio al rito alln 10. per un ritardo dell'aereo che circa un'ora prima lo aveva trasportato a Roma, t

Luoghi citati: Roma, Togo