Allegra veglia nella capitale per seguire le fasi della lotta

Allegra veglia nella capitale per seguire le fasi della lotta Allegra veglia nella capitale per seguire le fasi della lotta Gran folla nei ristoranti e nei caffè - La tv ha trasmesso i risultati fino al mattino - Alta affluenza alle urne: V84 per cento (Da' nostro corrispondente) Londra, 8 ottobre. La percentuale dei votanti è stata di circa l'8Jf per cento, superando nettamente l'afflusso delle urne del 1955 (76 per cento). La giornata pra serena e calda come difficilmente avviene di ottobre in Inghilterra. La campagna elettorale c stata fedele fino . all'ultimo al soprannome ài « campagna del sole » che le era stato dato fin dall'inizio. Tuttavia i segni dell'autunno inesorabile si sono visti stamane quando alle sette, all'ora dell'apertura, un gran numero di seggi elettorali era avvolto in una fitta nebbia. In molti seggi gli operai che tornavano dai turni di notte e quelli che si avviavano ai titrni di giorno facevano la coda ver votare. Non sono mancati neppure alcuni incidenti buffi: una mezza dozzina di seggi si è aperta in ri tardo perché i funzionari erano rimasti addormentati; a Londra uno di questi seggi è rimasto chiuso per circa una ora perché colui che ne aveva la chiave aveva subito una panne d'a»tomobi7e. Tanto Macmillan che votò insieme alla moglie nel collegio elettorale di Westminster, quanto Hugh Gaitskell votarono di buon mattino e poi si recarono, come gli altri milleseicento candidati, nei loro collegi. Il leader liberale Grimond ha votato nel primo pomeriggio nelle isole Orkney, che si trovano a nord della Scozia, il suo collegio elettorale. A mezza mattina il sole aveva già fatto svanì" la nebbia e sotto cieli quasi uniformemente sereni gli elettori di Gran Bretagna — esattamente 35.398.000 — hanno cominciato ad affluire in gran numero: molti in maniche di camicia c con leggeri abiti di cotone. In alcune zone, a mezzogiorno, già il 50 % degli elettori si era recato a votare. In un paese che ama le bizzarrie non sono mancate alcune curiose forme di trasporto: i guardiani di un giardino zoologico si sono recati alle urne a dorso di cammello e un agricoltore con una gamba rotta se ne è arrivato a dorso d'asino. Le cronache registrano molti gallesi e scozzesi che si son fatta una notte di treno per recarsi nei rispettivi distretti a votare. Una signora, che ha recentemente cambiato d'indirizzo, ha compiuto il suo primo volo per recarsi a Coventry; un pilota della compagnia B.E.A. ha votato a Manchester fra un volo e l'altre. Sei persone di oltre cento anni — che avevano già votato per Gladstonc e per Disracli — sono siate accolte dai fotografi mentre si recavano alle urne. Per i giovani — al di sopra dei ventun anno e al di sotto dei venticinque — che votavano oggi per la prima volta, la maggior sorpresa è stata di -' i o a o a è a a a ò r, ai eo ioy, a oea edi e o o: a e. o, a zu: o e n a o ae evi omo si a o e re à er te ara to ala di par- trovare sulla scheda elettorale non le indicazioni dei partiti e dei candidati, ina semplicemente il loro nome, cognome, indirizzo e professione: un ricordo dei tempi in cui l'individualismo britannico era -'più forte della moderna titocrazia. Questa sera in una quantità di alberghi, clubs, ristoranti di ogni parte del paese i risultati sono attesi da uomini e donne in abiti da sera che partecipano ai tradizionali balli elettorali: danze ed entusiasmi di partito si mischiano nel modo più bizzarro e i mercanti di vino, birra, liquori e champagne hanno fatto affari d'oro. Dopo tutto uno dei temi fondamentali della campagna elettorale era appunto la prosperità del paese. A Londra ed a Glasgow la folla si è radunata nelle grandi piazze per ascoltare i risultati, ma per milioni e milioni di famiglie questa è una notte trascorsa quasi completamente dinanzi allo schermo della televisione: tanto la B.B.C, quanto la televisione commerciale continueranno a trasmettere risultati, interviste, commenti e analisi fino all'alba per riprendere soltanto dopo un paio d'ore. Lu B.B.C. ha installato cinquantasctte macchine da presa in ogni parte del paese ed è equipaggiata con un cervello elettronico che permette ad uno dei maggiori esperti di statistica del paese, il prof. Butlcr, dell'università di Cambridge, di interpretare quasi istantaneamente il significato delle variazioni di voto rispetto alle elezioni precedenti. A questi sobrii ed austeri commenti si accompagnano, però, anche divertenti trovate. Un ristorante londinese, ad esempio, ha avuto gran cura di scegliere per questa sera un menu assolutamente neutrale: antipasto elettorale, filetti di sogliola dei tre partiti, suprème di pollo Westminster e torta della gran vittoria. Un direttore d'orchestra, per far piacere a tutto il pubblico, aveva questa sera all'occhiello non uno, ma tre fiori: uno rosso per i laburisti, uno blu per i conservatori e uno giallo per i liberali. r. a.

Persone citate: Coventry, Grimond, Hugh Gaitskell, Macmillan

Luoghi citati: Cambridge, Glasgow, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Manchester, Scozia