In contropiede il Bologna sconfigge il Genoa: 2-0

In contropiede il Bologna sconfigge il Genoa: 2-0 In contropiede il Bologna sconfigge il Genoa: 2-0 Ghezzi non ha giocato e quasi certamente andrà al Milan in cambio di Buffon - Esordio di Mognon Sei giocatori liguri aggrediti dai tifosi dopo la partita DAL NOSTRO INVIATO Genova, lunedì mattina. Sono lontani i tempi in cui su ogni incontro Genoa-Bologna si puntava l'attenzione di tutti gli sportivi italiani. Ora le due squadre rossoblu vivono alla meno peggio, giocano in economia, sembrano circondate da una nube che ovatta in un grigiore generale uomini di classe e uomini di scarse capacità tecniche. Ieri a Marassi si è avuta una grande sorpresa: ha vinto il Bologna per 2 a 0, ma anche- gli emiliani non hanno brillato di particolari virtù per meritare un simile premio. Nel football a volte si registrano queste situazioni paradossali: c'è chi attacca (sìa pure male) per quasi tutto il tempo e non riesce ad azzeccare un solo tiro a rete, mentre ad altri bastano due fortunose azioni di contropiede per concretare altrettanti goals. Così è successo ieri in Genoa-Bologna: 1 rossoblu liguri hanno praticamente stretto in assedio 1 loro rivali, hanno giocato molto, ammettiamo pure che abbiano giocato male, ma hanno creato due o tre vere occasioni da rete, non sfruttate per pura combinazione. Nel campo opposto le faccende sono andate diversamente: è bastata una strana indecisione di Piqué per consentire a Campana dì segnare la prime rete, e sono state sufficienti pochi tocchi indovinati per offrire a Pivatelli la palla del secondo goal. Busìni, il direttore tecnico rossoblu, hu giocato ieri una grande carta: ha messo In campo 11 giovane Mognon come centroavanttr—spostando Abbadia all'ala e mettendo Calvanese come Interno. Mognon proviene da una squadra di promozione del Veneto (il C.S.I. di Montebelluna), è stato acquistato nell'estate scorsa per un paio di milioni o poco più, ed 1 tecnici che l'avevano scoperto dicevano grandi cose di lui. Immesso d'improvviso in una formazione con troppi elementi In scadenti condizioni di forma, Mognon non ha potuto far niente, però non si può dire che la colpa della sconfitta sia sua. L'esperimento Busini non ha avuto successo specialmente perché la linea d'attacco rossoblu rimane senza « l'uomo d'urto >: Mognon è troppo acerbo, Calvanese non è un centravanti, ma una mezz'ala d'ordine e senza spiccata personalità, Abbadie è lento, Pantaleoni gioca arretrato come ormai è abituato da anni. Rimane Barison, che non ha azzeccato un solo tiro a rete, qualche colpo di testa e nulla più. Il discorso si è fatto lungo e conviene ora parlare delle vicende di questa strana partita, che tanto disappunto ha destato nelle falangi dei simpatizzanti genoani. Dirige Morlconi; squadre nelle formazioni annunciate. Attaccano in forze i liguri sperando di sorprendere la difesa ospite, che non si dimostra all'inizio tanto sicura. Calvanese potrebbe segnare, ma sbaglia la mira, e poco dopo 10 stesso Barison non sa approfittare di una caduta di Capra (il terreno è sdrucciolevole per la pioggia) e manda a lato una < palla d'oro ». Cervellatl è spinto in area senza che Morlconi intervenga, né si «entìrà poco dopo 11 fischio dell'arbitro romano per un netto fallo di mano di Greco proprio sul dischetto del rigore. Al 42' il primo goal: azione De Marco-Cervellati; l'ala destra manda al centro dove Campana, spostato a destra, è controllato da Piqué. Il mediano genoano ha un attimo di indecisione, convinto forse che il suo avversario sia in fuori gioco; Campana nonperde tempo, s'aggiusta la palla, e la manda in rete. La reazione dei padroni di casa è violenta, ma giunge il riposo. SI riprende con il Genoa all'attacco. Barison impegna seriamente Santarelli, al 14' Pantaleoni colpisce il palo. I difensori emiliani sono se- riamente impegnati e qualche volta vengono alutati dalla fortuna. Su contropiede Campana parte sul limite del fuori gioco, Corradi cerca di rientrare sulla mezz'ala, ma non riesce ad impedire che la palla giunga a Pivatelli, completamente libero davanti a Piccoli: il centravanti bolognese azzecca il tiro giusto: Genoa 0-Bologna 2 (40'). * * Si è avuta conferma ufficiale di trattative in corso per 11 doppio scambio dei portieri fra i liguri ed 11 Milan; se la direzione dei campioni d'Italia accetterà la richiesta del Genoa di avere in aggiunta una ventina di milioni, il cambio GhezziBuffon può considerarsi concluso. * * Dopo le sfortunate vicende dell'incontro Genoa-Bologna, un centinaio di persone ha atteso l'uscita del giocatori per ti iniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii inveire e sfogare il suo disappunto. Il giocatore Giulio Cesare Abbadie è stato aggredito alle spalle da uno sconosciuto che lo ha afferrato alla gola. La pronta reazione del calciatore dava 11 via ad un vero e proprio pugilato nel quale erano coinvolti altri cinque giocatori genoani che accompagnavano Abbadie, e cioè Calvanese, Piqué, Pantaleoni, Barison e Carlini. Rientrati precipitosamente nel recinto dello stadio, i rossoblu dovevano attendere che l'assembramento fosse disperso dalla polizia. Giulio Accatino GENOA: Piccoli; Corradi, Beraldo; Piqué, Carlini, Piatorello; Abbadie. Calvanese, Mognon, Pantaleoni, Barison. BOLOGNA : Santarelli; Capra, Pavinato; Mlalich, Greco, Fogli; Cervellatl, De Marco, Pivatelli, Campana, Pascluttl. ARBITRO: .Monconi di Roma.

Luoghi citati: Bologna, Genova, Italia, Montebelluna, Roma, Veneto