Nove morti e numerosi feriti in una serie di paurosi incidenti

Nove morti e numerosi feriti in una serie di paurosi incidenti Sem Ilo sst&msl® del/ 'Ita li a setto atrio naie Nove morti e numerosi feriti in una serie di paurosi incidenti Una macchina dà un passaggio a due militari e si schianta contro un albero presso Acqui - Lo scoppio di un pneumatico provoca la morte di due milanesi - Marito e moglie perdono la vita sulla provinciale MHano-Maaenta - Folle corsa di un autocarro senza freni sulla discesa della Mongiovetta Acqui, lunedi mattina. , Nelle prime ore di Ieri mattina, un gravissimo incidente stradale è avvenuto sulla statale n. 30 alle porte di STREVI D'ACQUI: un morto e tre feriti, di' cui due In condizioni gravissime, costituiscono 11 tragico bilancio. Il 28enne Gian Carlo Viale, e l'amico Armando Mirarchl di 27-anni, entrambi residenti ad Alessandria, di ritorno da una festa da ballo ad Acqui, alla periferia di questa città davano un passaggio al militari Giuseppe Perfumo da Roccagrlmalda e Giuseppe.Santamaria da Carpendo, entrambi di 22 anni, alpini presso li CAR di Bra e In permesso di 24 ore. I due militari avevano perso ad Acqui l'ultimo treno e con l'autostop pensavano di raggiungere li più presto possibile la propria residenza. Caricati gli alpini, la macchina ripartiva veloce, ma sei chilometri dopo, nell'abbordare a forte andatura l'ultima curva prima dell'abitato di Strevi, sbandava paurosamente. Inutilmente 11 Viale, che era alla guida, cercava di mantenere il controllo della vettura; questa, divelto un paracarro, usciva di strada sradicando un . albero e quindi ritornava sull'asfalto della statale bloccandosi a pochi centimetri dal ciglio stradale. Ai primi soccorritori si presentava un impressionante spettacolo. Ad eccezione del guidatore, rimasto pressoché Incolume, gli altri tre passeggeri apparivano grondanti sangue e gravemente feriti in più parti del corpo. Un'ambulanza della Croce' Rossa trasportava tutti e quattro all'ospedale civile di Acqui. Mezz'ora dopo, il Mirarchi, che aveva riportato la frattura della base cranica* cessava di -vivere. In condizioni gravissime sono I due nlpinl, entrambi con ferite e fratture al viso e al corpo. Nella stessa notte il Viale, interrogato dal procuratore della Repubblica e dagli agenti d-illa stradale, ha sostenuto di e -ere stato abbagliato dai fari d! una 600 che proveniva dalla direzione contrarla. Mentre sul luogo dell'Incidente, carabinieri e agenti della stradale eseguivano gli accertamenti del caso sopraggiungeva l'autovettura dell'alessandrino Esposito Agnello, che era a bordo, pilotata dal ventunenne Giorgio Bolgeo, pure da Alessandria. Incurante del segnali luminosi di un cantoniere, il-Bolgeo abbordava a fortissima velocità la curva costringendo gli agenti a gettarsi fuori strada per non essere investiti. Fermata la macchina il Bolgeo è stato multato per eccesso di velocità e quindi, risultato privo di patente, denunciato all'autorità giudiziaria. Mortara, lunedi mattina. Due morti si sono avuti in un incidente-.avvenuto nelle prime ore di ieri notte sulla Mortara-Tortona, vittime l'industriale ventunenne Virgilio Barenghl e l'impiegato Vladimiro Cedia, 38 anni, entrambi di Milano. I due si trovavano a bordo di una macchi- na targata MI 356253 qua?" do, a circa 100 metri da tJEK; GNAGO, per lo scoppio del pneumatico posteriore sinl- stro, andavano a finire in un fosso costegglante la strada. Trasportati da un'auto di pas-! saggio all'ospedale di Mortara, i due decedevano per le gravi ferite riportate. . Biella, lunedi mattina. Nel pressi di BENNA, il settantatreenne Ettore Masserano di Candelo, rincasando sul suo ciclomotore, è stato urtato da una « 1400 » guidata dal quarantunenne Vittorio Bertotto di Biella. Soccorso dallo stesso investitore e trasportato all'ospedale di Biella, Il Masserano vi giungeva cadavere avendo riportato la frattura del cranio. Novara, lunedì mattina. Il militare Gastone Maestrelll, 23 anni, che si trovava in licenza ad OLEGGIO, si è scontrato con un autocarro in questa località mentre con la moto percorreva il viale della stazione. Trasportato all'ospedale di Novara, vi è deceduto per frattura della base cranica. Saint Vincent, lunedì mattina. Sabato, sull' Imbrunire, un autotreno carico di lingotti di ferro, nel percorrere la pericolosa discesa della MONGIOVETTA, a tre chilometri a valle di St. Vincent, perdeva l'uso del freni, per cui aumentava rapidamente di velocità prendendo la mano all'autista. In quel momento la statale n. 26 era affollata di macchine. Molto abilmente, l'autista riusciva a scansarle, ma nella corsa pazza 11 rimorchio, dopo : aver seminato lungo la strada i pesanti lingotti, agganciava una Alfa < 1900 > e la gettava contro il muragliene contro il quale Io stesso autocarro andava poi a schiantarsi. • - • ; Dai rottami dell'auto venivano 'estratti dagli stessi autisti dell'autotreno e da altri automobilisti di passaggio, l'industriale milanese Luigi Taccone, di 57 anni, e 11 suo autista Alfonso Surace di 43, che venivano Immediatamente avviati all'ambulatorio del dott.. Puggionl di St. Vincent, il quale constatava che entrambi avevano riportato contusioni e ferite multiple Voghera, lunedi mattina. Uno spettacoloso incidente, risoltosl tuttavia senza vittime e con soli danni materiali, è avvenuto a MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA sulla statale Voghera - Casteggio. L'auto guidata dall'avv. Mario Procaccini, 32 anni, di Genova, che aveva a bordo il fratello Marco di 25 anni, è usci ta di strada ribaltandosi nell'urto contro un'autocisterna militare durante una manovra di sorpasso. La stessa sorte è toccata alla vettura del milanese Valentino Tornasi, 27 anni, tamponata-da una seconda autocisterna mentre il Tornasi cercava di evitare lo scontro con la macchina genovese. Novi Ligure, lunedi mattina. A POZZOLO FORMIGARO, sulla statale Torino-Genova, l'avv. Giovanni Taglia bue, 32 anni, di Genova Pegli, probabilmente abbagliato da un autocarro che procedeva ln senso jnvers0i ha investito un ciclomotore su cui si tro |vava n contadino Gino Trovò, |25 anni, da Pozzolo Formiga- ldtcenpddlfvtcdBGdMpitsfadctn a , à i l n i e e o ro. Il Trovò è in osservazione all'ospedale di Novi Ligure per commozione cerebrale. Alessandria, lunedi mattina. Lungo Io stradale per LU MONFERRATO la casalinga Luigia Rota, 72 anni, mentre camminava con la figlia, è stata gettata a terra da un motociclista e ha riportato la frattura del femore sinistro. Il ragazzo Silvano Pozzi, di 13 anni, che giovedì scorso era stato investito da un'auto mentre in bicicletta si dirigeva a SPINETTA, è morto ieri Saluzzo, lunedì mattina. L'agricoltore Giuseppe Aliaste, 37 anni, di Carde, è andato a sbattere con la moto contro un albero sulla provinciale SALUZZO-CARDE' Si trova all'ospedale di Saluzzo in gravi condizioni. Mondovì, lunedì mattina. La 47.enne Cristina Occelli ved. Altare, da Piozza, è in gravissime condizioni all'ospedale di DOGLIANI, essendo stata travolta dall'auto guidata dal commercialista torinese Giuseppe Negro mentre in bicicletta si dirigeva a Dogi iani. Un'altra signora, la 68.enne Alice Carlotta ved. Rivarosso, è stata investita da un'auto alla periferia di SAN MICHELE. Trasportata all'ospedale di Mondovì, vi è stata ricoverata per commozione cerebrale e frattura della gamba sinistra. Milano, lunedì mattina. Due persone sono morte In un incidente avvenuto stamane lungo la strada provinciale Milano-Magenta. Si tratta dell'industriale Salomone Molho di 73 anni e della moglie 57.enne Iris Bassani, residenti a Milano, in via Buonarroti 24. La macchina su cui si trovavano, nel tentativo di sorpassare nei pressi di S. PIETRO ALL'OLMO un pullman con rimorchio guidato dall'autista Silvano Franchini di 24 anni, è andata a cozzare contro il parafango anteriore della motrice, ha subito un .violento scarto e dopo avere attraversato tutta la sede stradale, si è schiantata contro un muro I due coniugi, estratti dalla macchina in condizioni dispe rate, sono deceduti durante il trasporto all'ospedale di Rho. Forlì, lunedi mattina. Alla periferia urbana di Forlì Ieri mattina è avvenuta una violenta collisione fra una auto, guidata da Alessandro Amati di 27 anni, assicuratore, con a borda la moglie Tiziana Capelli di 21 anno, sposata solo dieci giorni fa e altri tre familiari, ed una <1400 > guidata da Otello Marzocchi di 31 anno da Mende la, con a bordo Nello Versarl di 39 anni da Ferrara. Nell'urto .la < 1400 > sbandava su un terrapieno ed investiva i ciclisti Orazio Bravi di JI7 anni e Lino Villa di 39 anni. Tutte le persone coinvolte nell'incidente sono state trasportate dalla Croce Rossa e dal vigili del fuoco all'ospedale, ove dopo circa tre ore l'Amati è deceduto per gravi fratture al capo; la Capelli versa in pericolo di vita e tutti gli altri sono stati giudicati guarìbili con prognosi dai 5 ai 15 giorni. Vicenza, lunedi mattina. Al passaggio a livello di Barbarano della linea OstigliaGrisignano, sabato sera, a tarda ora, il commerciante Mario Mattlazzo di 36 anni, da Campodarsego di Padova è finito in piena corsa con l'auto contro una delle sbarre abbassate. Un troncone della stessa sbarra ha raggiuntò "due giovani, Giuseppe Molon e Zefferino Grigo rispettivamente di 19 e 23 anni, 1 quali stavano attraversando le rotaie. Il Mattiazzo, pure ferito e stordito, scendeva dall'auto e soccorreva 1 due, rimasti svenuti sui binari, pochi attimi prima'del sopraggiungere di uniconvoglio Il Molon versa in fin di vita per la frattura della base cranica. Gli altri due hanno invece riportato solo ferite di lieve entità. L'-aUto In cui lia trovato la morte Armando Mirarchl nei pressi di Strevi d'Acqui