Attesa negli Stati Uniti per l' arrivo di Kruseev

Attesa negli Stati Uniti per l' arrivo di Kruseev Il premier russo giunge domani Attesa negli Stati Uniti per l' arrivo di Kruseev il portavoce della Casa Bianca afferma che il lancio del "Lunik II,, è il "biglietto da visita,, dell'ospite - l colloqui politici con Eisenhower avverrebbero a Camp David - Lina novena indetta dal Cardinale Cushing Nostro servizio particolare . Washu.gcon, lunedi mattina. !« L'avanguardia sovietica » è giunta sabato sera a Washington precedendo di tre giorni Kruscev il cui arrivo è previsto per domani martedì: essa è composta dai trentanove giornalisti che accompagneranno il leader russo nel suo viaggio attraverso gli Stati Uniti e sveleranno al lettori dell'Urss t segreti dell'* american way of life ». Al loro arrivo i rappresentanti della stampa russa hanno constatato che i funzionari americani avevano risolto tutti i problemi relativi alla loro sistemazione per far si che 11 soggiorno negli Stati Uniti fosse, sin dal primo momento, gradevole. Per ciò che riguarda la sicurezza 'li Kru. cev, 1 funzionari del Dipartimento di Stato e della Casti Bianca hanno mobilitato quarantamila uomini ai quali è stato affidato l'incarico di tutelare la vita del Primo ministro sovietico e della sua famiglia (com'è noto, Kruscev giunge a Washington assieme alle due figlie, alla moglie e al genero). La sezione Sicurezza del Dipartimento di Stato agli ordini di Elmer Hipsley ha espresso la certezza che nulla potrà accadere all'ilustre ospite ed ai suoi familiari. Tutto è stato disposto in modo che durante la visita di Kruscev non si verifichino incidenti né dimostrazio- ni: è stata ottenuta da varie associazioni private anticomuniste la promessa che non verra inscenata nessuna raanife. stazione di piazza. Ieri, intanto, ad un comizio di protesta con- tro la visita di Nikita Kruscev, indetto a Filadelfia dal Consiglio delle Chiese protestanti, hanno partecipato solo mille persone invece delle quindicimila previste. Quale sarà l'atteggiamento che il pubblico americano assumerà nei confronti di Kruscev — tuttavia — non è ancora possibile dire. Un « test » in questo senso sarà l'ingresso del leader sovietico a Washington, che avverrà a mezzogiorno quando gli impiegati escono dai ministeri e si riversano sulle strade. Il Primo ministro russo giunge in un momento In cui vibrano gli echi del lancio del « Lunik II » giunto sulla Luna: lancio che costituisce un notevole colpo propagandistico. James Hagorthy ha definito l'esperimento « un biglietto da visita» con il quale Kruscev si presenterà alla Casa Bianca. Il segretario stampa della presidenza ha aggiunto che « i russi sarebbero stati sciocchi se si fossero lasciati sfuggire una così magnifica occasione di propaganda ». Hagerthy ha però precisato che il viaggio spaziale del «Lunik II» non costituisce « una sorpresa » in quanto le autorità americane prevedevano che l'arrivo di Kruscev negli Stati Uniti sarebbe stato preceduto da un colpo di scena nell'arena della competizione spaziale. Persino negli ambienti religiosi si hanno ripercussioni per l'imminente visita di Kruscev. Con chiaro intento polemico preghiere speciali sono state stabilite per la « salvezza dell'anima » del leader sovietico. A Boston, per esempio, il cardinale Cushing ha indetto una speciale « novena» che inizierà nel momento stesso in cui Kruscev toccherà il suolo americano. Anche l'ambiente cinematografico è in agitazione. Numerosi divi di Hollywood si sono lamentati con i dirigenti della "^Oth Century Fox », per essere stati esclusi dal banchetto che verrà organizzato quando il premier russo visiterà la capitale del cinema. Al banchetto sono state invitate infatti < solo » diverse decine di persone fra le quali Frank Sinatra, Deborah Kerr, Cary Grant. Dopo il ricevimento Nikita Kruscev assisterà alle riprese di alcune sequenze del film Con con con Frank Sinatra, Shirley Maclaine e Maurice Chevalier. Il leader sovietico ha davanti a sé un estenuante programma di visite che faranno da sfondo ai colloqui politici. Quantunque nessuna precisazione ufficiale sia stata fornita a questo riguardo, si ritiene che Kruscev ed Eisenhower si ritireranno nella quiete di Camp David per parlare della situazione internazionale. U. p.