Nella notte l'elezione della nuova "Miss Europa,, di Antonio Antonucci

Nella notte l'elezione della nuova "Miss Europa,, Con un rinvio di ventiquattro ore per il maltempo Nella notte l'elezione della nuova "Miss Europa,, Le candidate hanno compiato ieri una gita nei dintorni di Palermo - Estrema riservatezza dei quindici giudici che hanno affermato la necessità di tenere conto delle impressioni dell'ultima ora prima di comunicare il verdetto sposizione la mattinata per ristorarsi col dormire prolunga to e per farsi ancor più belle mediante l'ausilio di parruc- DAL NOSTRO INVIATO Palermo, lunedì mattina. Un temporale improvviso, che in qualche momento ha raggiunto gli estremi di un nubifragio, ha impedito che la nascita di miss Europa avvenisse all'ora prevista, e cioè verso le tre di sabato notte. E' stato necessario un rinvio di ventiquattro ore con la scelta precauzionale di un luogo coperto, il che si è dimostrato assai saggio per l'ammasso minaccioso di nubi risoltosi di nuovo in maltempo. Le belle hanno avuto a die - chieri i quali, come omaggio alla bellezza, hanno offerto la loro opera gratuita in ben quaranta. Non c'è stato bisogno nemmeno di uno perché tutte hanno preferito utilizzare il tempo libero per dedicarlo ai bagni di mare. Qualcuna poi per la sua chioma particolare non può servirsi che di un parrucchiere del suo Paese, ed è questo il caso soprattutto di miss Olanda, signorina Petra Pouw, che ricava una grazia particolare dal come la sua chioma è gonfia sapientemente e dall'indovinata disposizione di fili bianchi su castano. Miss Inghilterra sta meglio con ì capelli al naturale, miss Danimarca li sa imbrogliare da sola ,miss Germania si ac- , a n a è . o a . ¬ contenta di una ondulazione modesta, l'Italia, in qualunque maniera li accomodi, troverà sempre qualcuno per dirle che non è quella la migliore. Tutte le altre chiedono ben poco ai loro capelli che sofisticano per quel tanto sufficiente ad allinearle sulle ragazze da copertina. A mezzogiorno, con la solita puntualità approssimativa, si sono raccolte tutte per un ennesimo sfruttamento turistico della loro piccola graziosa avventura, e cioè per una gita a S. Martino delle Scale fra i monti di Palermo, da propagandare con le loro fotografie. A circa diciassette chilometri di distanza, e verso gli ottocento metri., sorgono oltre un centinaio di ville moderne raggiungibili per una splendida strada e con un panorama di I tutti 1 gusti. Osservando alcune colline ancora nude di verde malgrado la solerzia, dei rimboschitoli, miss Islanda ad esempio era tutta commossa, perché clò-la ricordava il suo Paese, noto per avere soltanto una fascia costiera di verde. S. Martino è il solito santo del mantello diviso col povero seminudo ma si chiama « delle Scale » perché una volta si ar rivava fino a lui soltanto lungo tratturi e scalini. Una modernizzazione della verità in un quadro che lo rappresenta, sostituisce il cavaliere romano con un cavaliere normanno e il povero di allora con un povero saraceno. Aria deliziosa, il vitto, come avviene sempre nel conviti di massa, un po meno. Le manifestazioni odierne, previste soltanto come saluto, avrebbero dovuto svolgersi a « miss » già proclamata onde i quindici giudici sono stati pregati di voler anticipare la loro sentenza per permettere ai giornali del lunedì di poterne dare notizia nella prima edizione. Essi, affabili ma piccati per essere già stati sospettati di manovre di corridoio, hanno invocato la t spontaneità» dell'ultima impressione come l'unica degna di essere ascoltata e seguita, rifiutandosi quindi di aderire alla richiesta. E così, dopo sei giorni di attesa, la curiosità deve aspettare ancora un po'. Antonio Antonucci I Nicole Perrin, Miss Francia, e Petra Pouw, Miss Olanda, si apprestano a Indossare i loro costumi nazionali (Tel.) ii i i

Persone citate: Miss Francia, Miss Olanda, Nicole Perrin, Petra Pouw

Luoghi citati: Danimarca, Europa, Germania, Islanda, Italia, Olanda, Palermo