Tre alpinisti svizzeri sfracellati in un burrone

Tre alpinisti svizzeri sfracellati in un burrone SUI* MASSICCIO DBImMmA. JFUNGFRJk.U Tre alpinisti svizzeri sfracellati in un burrone Dal nostro corrispondente BERNA, lunedì mattina. Il « week-end » degli alpinisti svizzeri è stato funestato da una grave sciagura: nel massiccio della Jungfrau e precisamente sulle pendici dell'Aletsclihorn tre noti scalatori di Berna sono caduti in un burrone profondo circa 500 metri; secondo le dichiarazioni di alcuni testimoni oculari 1 tre componenti la cordata sarebbero morti all'istante. Le tre vittime di questa sciagura (avvenuta all'alba di domenica) sono il cinquantenne Otto Allemand, sua moglie Maria, e il quarantaseienne Alfredo Zuercher. Tutti e tre facevano parte da molti anni del Club Alpino svizzero. I coniugi Allemand avevano al loro attivo numerose e difficili ascensioni nella catena delle Alpi svizzere e della Savoia. Approfittando del bel tempo 1 coniugi Allemand e Io Zuercher erano saliti venerdì sera al rifugio di Loetschen per iniziare all'alba di sabato la scalata dell'Aletschhorn che con 1 suol 4195 metri di altezza è una delle punte più alte dell'Oberland bernese. Nella notte da sabato u domenica la cordata aveva bivaccato su una sporgenza di roccia che si trova nelle immediate vicinanze «iella cima della montagna. Poiché durante la notte alcune grosse nubi foriere di un temporale avevano coperto l'orizzonte, i tre alpinisti decidevano di anticipare di alcune ore il ritorno a valle. Almeno così hanno riferito due alpinisti che si sono incontrati con 1 tre sventurati scalatori poco prima del loro pauroso volo nel vuoto. Si presume che la cordata sia stata sorpresa alcune centinaia di metri al di sotto della vetta dell'Aletschhorn da una pioggia di sassi. Investiti In pieno I tre alpinisti sono stati prolettati In un sottostante abisso, rimanendo — quasi «certamente — uccisi all'Istante. Un palo d'ore dopo la sciagura è stato dato l'allarme: dall'aeroporto di Sion, nel cantone del Vallese, i noti piloti Geiger e Martlgnonl hanno spiccato immediatamente il volo effettuando numerosi girl di 'ricognizione al di sopra del luogo della disgrazia, ma a causa della nebbia non hanno potuto vedere nulla. Luigi Fasoetti

Persone citate: Allemand, Geiger, Vallese

Luoghi citati: Berna, Savoia