Un morto e undici feriti in una serie di incidenti

Un morto e undici feriti in una serie di incidenti Le strade ricotti inaia no ad essere pericolose Un morto e undici feriti in una serie di incidenti Un motociclista si uccide contro un carro di fieno • L'auto di due coniugi francesi si schianta in corso Francia contro un furgone - Anziana signora travolta da corridori ciclisti Il manovale Filippo Lombardo, di 37 anni, che risiedeva a Casalborgone con la moglie e i figli, è rimasto vittima di un mortale incidente stradale sabato sera, mentre da Chivasso, dove lavorava, faceva ritorno a casa, in frazione Valle Ferro. Sulla « provinciale », all'altezza del cimitero di San Sebastiano Po, l'operaio — che viaggiava in motocicletta — ha tentato di sorpassare un carro agricolo carico di fieno. Un lieve urto del motociclo contro un mozzo delle ruote del carro è stato fatale al Lombardo : sbandando è stramazzato sull'asfalto dopo un pauroso volo. All'ospedale di Chivasso i medici 10 giudicarono in pericolo di vita, a causa delle gravissime lesioni. I familiari hanno chiesto l'autorizzazione di riportarlo a casa, dove si è spento nelle prime ore di Ieri. I carabinieri di Casalborgone hanno svolto un'inchiesta sulla sciagura: sembra da escludere la responsabilità del conducente del carro, in quanto teneva regolarmente la destra e la visibilità non era ridotta al punto da obbligarlo ad accendere 1 prescritti fanali di « posizione ». — All'ospedale Maria Vittoria sono stati ricoverati ieri alle 11,45 11 muratore Domenico Tomatis di 63 anni, abitante in via Bianchi 5; il ventitreenne Mario Tabasso, residente a Pocetto; e il sessantacinquenne Bartolomeo Malabaida, domiciliato in piazza della Repubblica 15. I primi due sono stati giudicati guaribili in otto giorni, il terzo è in gravi condizioni per frattura del cranio. Il Tomatis, in bicicletta, percorreva via Rubiana in direzione di corso Francia. All'incrocio si scontrò con la motocicletta guidata dal Tabasso. sulla quale viaggiava anche il Malabaida. — Allo stesso ospedale sono degenti due turisti francesi, i coniugi Gilbert Favario di 31 anno, pittor», ed Emma Sorbkr di 28, residenti a Saint Slgismond. A bordo della loro macchina percorrevano ieri verso mezzogiorno il corso Francia: all'altezza della frazione Regina Margherita cozzavano contro il furgone targato TO 131107, che svoltando nel viale Martiri della Libertà aveva tagliato la strada alla macchina francese. La signora Sorbler ha riportato ferite al volto guaribili in 20 giorni, il marito guarirà in 8 giorni. — Un'anziana signora torinese, che trascorreva la villeggiatura a Giaveno, è rimasta ieri vittima di un singolare incidente. La donna, Livia Bardelli di 75 anni, domiciliata in corso Vittorio Emanuele 57, si accingeva ad attraversare via Roma di Giaveno, sulla quale stavano per transitare i concorrenti ad una gara ciclistica. Travolta dai corridori e gettata a terra, ha riportato la frattura di una mandibola, di un femore ed altre lesioni. — Un'altra torinese, la signora Isa Marini di 27 anni, è rimasta gravemente ferita l'altra notte sull'autostrada Torino - Milano. Mentre viaggiava verso Torino sulla motocicletta pilotata dal marito, Daglio Boarini di 29 anni, nei pressi del casello di Cigliano volle scendere per qualche istante. Nell'attimo in cui metteva piede a terra un'auto sorpassandola la urtò di striscio scagliandola al suolo e proseguendo la corsa senza soccorrerla. La povera signora è ricoverata all'ospedale di Cigliano con prognosi di un mese per ferite alla testa e agli arti. — Il trentaquattrenne Armando Sardo, che abita a Torino in via Breglio 21, ieri transitava lungo la strada Ronsecco-Casclna Darola a bordo della sua c 600 », insieme al trentenne Domenico Mazzocchi, residente a Badia Lucedio. Per uno sbandamento, la macchina usci di strada ribaltando. Il Sardo ha riportato lesioni al capo e alla spalla sinistra, Il suo compagno ferite In varie parti del corpo. — L'autocisterna TO 218921. con rimorchio, della ditta « Sat » di Trofarello, percorreva ieri la statale Torino-Genova. Ai volante era l'autista Benito Fagiani di 25 anni, da Trofarello. Gli sedeva accanto il secondo autista, Luigi Tamietti di 49 anni, di Cambiano. In territorio di Serravalle Scrivia il Fagiani venne colto da malore e perdette il controllo dell'automezzo, che rotolò nella scarpata per circa 6 metri, fermandosi nel prato. I due autisti sono stati portati all'ospedale di Serravalle e ricoverati. Il Fagiani guarirà In 20 giorni, il Tamietti in 40.