Lojacoano trionfa nella seconda serata

Lojacoano trionfa nella seconda serata II festival adriatico delia canzone ad ancona Lojacoano trionfa nella seconda serata Applausi per il Quartetto Cetra che ha portato in tinaie una propria melodia - Polemiche tra "urlatori,, e cantanti "all'italiana Ancona, lunedì mattina. Anche al Festival Adriatico della canzone, quest'anno si sviluppa il motivo polemico che è al centro del mondo della musica leggera italiana: urlatori contro sussurratori, moderno ritmo contro melodia all'italiana. Adriano Celentano, giovanissimo asso dell'urlato aveva vinto, sabato sera, con una canzone da lui stesso scritta: « Il tuo bacio è come un rock»; ieri sera la vittoria è toccata al « classico » Corrado Lojaeono, con una canzone di Gambini e Latini. La polemica ha diviso, naturalmente, in modo profondo anche il pubblico che assiste alla manifestazione: Adriano Celentano è stato salutato, oltre che con applausi, con bordate di fischi che, all'uso ame ricano, valgono qualcosa di più 'di un'approvazione. Ciò ha sconcertato gli amanti della] canzone all'italiana che ha avuto la sua riscossa ieri sera, ma che non si sa ancora se riuscirà a prevalere nella finale, tanto sono apparsi battaglieri i sostenitori di < Rock ». Tanto più che, fra le dieci canzoni presentate sabato sera, quelle di tipo tradizionale non erano troppo ben rappresentate. Ieri sera, invece, come s'è detto, le parti si sono invertite. Ecco il giudizio del pubblico: 1) «Con tutte l'anima», parole di Franco Gambini e musica di Edgardo Latini, cantata da Corrado Lojaeono, punti 221; 2) « Questo sei tu », parole di Bazaron e musica di Mario Micheletti, cantata da Torrebruno, punti 110; 3) « Mai più! », parole di Antonio Virgilio Savona e mu- sica di-Giovanni Giacobetti, cantata dal Quartetto Cetra punti 107; 4) « Baciarti ancora un poco », parole e musica di Lino Businco, cantata- da Mara Gabor, punti 91; 5) « Dimmi tu », parole di Maurizio Arena e musica di Franco Grani, cantata da Anna D'Amico, punti 70. Queste cinque canzoni sono state ammesse in finale e, con le cinque prescelte sabato, entrano in gara per il premio. Ieri sera molti applausi sono toccati a Corrado Lojaeono e al Quartetto Cetra, che ha eseguito « Mai più », della quale sono autori due componenti dello stesso quartetto, Virgilio Savona e Giovanni Giacobetti. I quattro Cetra sono giunti appositamente ad Ancona per eseguire la canzone che certamente otterrà un ottimo piazzamento in finale.

Luoghi citati: Ancona, Savona