"Lo sguardo della Chiesa va a tutti i Continenti,,

"Lo sguardo della Chiesa va a tutti i Continenti,, Una enciclica del Pontefice "Lo sguardo della Chiesa va a tutti i Continenti,, (Nostro servizio particolare) Roma, 29 settembre. Una nuova enciclica pontificia ai Vescovi di tutto il mondo è stata oggi pubblicata pei invitare i cattolici alla recita del Rosario secondo alcune speciali intenzioni di Giovanni XXIII. Tali intenzioni sono l'espansione della Chiesa nel mondo missionario; il Sinodo diocesano per Roma ed il Concilio ecumenico universale; la pace e la concordia tra le nazioni. A quest'ultima intenzione è dedicata la parte centrale, e saliente del documento. Con essa il Papa esorta i fedeli alla preghiera affinché gli uomini responsabili dei destini delle grandi come delle piccole collettività, i cui diritti e le cui immense ricchezze spirituali debbono essere scrupolosamente conservate intatte, abbiano a valutare attentamente il grave compito dell'ora presente. «Noi perciò preghiamo il Signore — prosegue il Pontefice — affinché essi si sforzino di conoscere a fondo le cause che originano i contrasti e con buona volontà le superino: soprattutto valutino il triste bilancio di rovine e di danni di conflitti armati — che il Signore tenga lontani! — e non ripongano in essi speranza alcuna; adeguino la legislazione civile e sociale alle reali esigenze degli uomini, non immemori per altro delle leggi eterne». Dopo aver ricordato che si sono oggi diffuse posizioni filosofiche ed atteggiamenti pratici, assolutamente inconciliabili con la fede cristiana, il documento conclude: «Il nostro sguardo si spinge verso tutti i continenti, là dove i popoli sono in movimento verso tempi migliori e in cui vediamo un risveglio di energie profonde, che fa sperare in un impegno delle coscienze rette nel promuovere il vero bene dell'umana società». f, p.

Persone citate: Giovanni Xxiii

Luoghi citati: Roma