Ghiggia denunciato dalla madre delia ragazza

Ghiggia denunciato dalla madre delia ragazza Ghiggia denunciato dalla madre delia ragazza La donna chiede l'incriminazione del calciatore per corruzione di minorenne: la presunta relazione tra l'atleta e la figlia sarebbe iniziata quando la giovinetta aveva 14 anni (Nostro servizio particolare) Roma, 23 settembre. Un'altra « grana» per Alcide Ghiggia. E questa volta, almeno sul piano giuridico, più grave della precedente finitagli addosso una decina di giorni or sono, quando cioè una ragazza d! 17 anni lo ha denunciato sostenendo di essere stata sedotta da lui in seguito alla promessa fattale di sposarla. Dopo la ragazza, cioè, è intervenuta sul piano giudiziario contro l'ex-campione del mondo di calcio ed attualmente capitano della squadra della «Roma», la madre della ragazza la quale non solo ha confermato sostanzialmente le accuse della figlia ma rivolgendosi al Procuratore della Repubblica ha chiesto che ad Alcide Ghiggia sia attribuita la responsabilità di un altro reato: corruzione di minorenne. E' bene dire subito che la questione da un punto di vista penale, per il giocatore giallo-rosso finisce per assumere una importanza del tutto relativa perché egli comunque si trova nella condizione di poter beneficiare — ammesso che i fatti a lui attribuiti siano veri per quanto egli insista nel respingere tutte le responsabilità -- dell'amnistia. Ma poiché ormai è chiaro che questo procedimento penale iniziato contro Alcide .Ghiggia non è che la semplice premessa per una più pericolosa (per il giocatore s'intende) azione in sede civile allo scopo d'ottenere un notevole risarcimento del danno, è facile comprendere la ragione per la quale questa seconda querela ponga l'atleta in condizioni di difficoltà. In cosa consiste dunque la istanza presentata dalla signora Perinelli quale esercente la patria potestà nei confronti della figlia? Lo scopo in sostanza si è già detto: contestare ad Alcide Ghiggia anche il reato di corruzione di minore oltre quello, in verità poco accertabile, di seduzione di minore con promessa di matrimonio compiuta da persona coniugata Per raggiungere questo obiettivo, la signora ha fatto presente al magistrato come soltanto 19 giorni or sono venne a sapere dalla figlia nata a Roma il 12 maggio 1942 quali rapporti fossero intercorsi tra lei e l'atleta; ed ha rettificato una circostanza che la ragazza « forse nell'erroneo convincimento di alleggerire la propria posizione nei confronti dei familiari » aveva riferito nella sua querela, La ragazza aveva affermato che la sua relazione con Alcide Ghiggia era iniziata nel marzo dell'anno scorso. In realtà — ha precisato la madre nella sua querela — questi rapporti risalgono al dicembre 1956 quando cioè mia figlia aveva poco più di 14 anni e mezzo. L'elemento più importante che la signora Perinelli ha fornito con la sua querela al Pro curatore della Repubblica non è tanto costituito dalla precisazione di cui si è detto, quanto nella indicazione di una persona che potrebbe deporre contro Alcide Ghiggia: la mo glie. Cosa dovrebbe dire, se condo la denunciarne, la signo ra Ghiggia? Che era a cono scenza della relazione fra il marito e la ragazza al punto che un giorno avrebbe avvicinato l'amante del marito invi tandola a non frequentarlo. Inoltre un'altra richiesta ha fatto la signora Perinelli al Procuratore della Repubblica: che venga disposta, a suo tempo, una perizia ematologica su Ghiggia e sul bambino che tra un mese circa la ragazza darà alla luce. e- g Il calciatore Ghiggia con la moglie ed i due figli, Arcadio e Liliana (Telefoto)

Persone citate: Alcide Ghiggia, Ghiggia

Luoghi citati: Roma