Attesa la data delle elezioni a Napoli, Firenze e Venezia

Attesa la data delle elezioni a Napoli, Firenze e Venezia Attesa la data delle elezioni a Napoli, Firenze e Venezia La decisione verrà presa a giorni dall'on. Segni Forse le votazioni nella prima metà di novembre mRoma, 17 settembre. («. s.) L'otto o il quindici di novembre potrebbero tenersi le elezioni comunali a Napoli, Firenze, Venezia e nell'altro centinaio di comuni della penisola, retti con gestione commissariale. Ma in questo caso la decisione del governo deve essere adottata non oltre la fine del mese. Riprendendo domani il suo posto di lavoro al Viminale l'ori. Segni dovrà esaminare anche questo spinoso problema. Il sottosegretario agli Interni, sen. Bisori, ad un passo compiuto da alcuni parlamentari napoletani per sapere la data delle « amministrative > a Napoli, si è limitato a rispondere: «A mia conoscenza non ci sono modifiche negli impegni del governo >. E l'imppgno del governo era di far tenere le c comunali > entro l'autunno; ma il termine minimo di quarantacinque giorni per indire le elezioni entro l'ottobre prossimo è già trascorso. Oltre a Firenze, Venezia e Napoli vi sono altri tre capoluoghi di provincia amministrati da un commissario: Brindisi, Caserta e Blatera Nella primavera del 1960 dovranno essere, poi, rinnovate lo amministrazioni di migliaia di comuni, e tra essi Roma. Per il 25 ottobre prossimo sono poi in programma le elezioni provinciali in Sicilia. 1 consiglieri comunali dei circa quattrocento comuni isolani dovranno, in base alla legge elettorale della Regione, eleggere i consigli delle nove province isolane. Gli elettori sono circa quindicimila. Cps