Gaifskell è convinto che l'Urss desideri la tregua nucleare

Gaifskell è convinto che l'Urss desideri la tregua nucleare Dichiarazioni dopo il ritorno da Mosca Gaifskell è convinto che l'Urss desideri la tregua nucleare In un discorso ai sindacati il capo laburista rilancia il piano per un "club non atomico„ - Il programma di politica interna (Dal nostro corrispondente) Londra, 10 settembre. Il Primo ministro Macmillan si è ritirato in campagna a riposare per qualche giorno prima di entrare nel vivo della campagna elettorale. Il capo dell'opposizione Gaitskell, rientrato ieri da Mosca, si è presentato oggi al Congresso annuale dei Sindacati britannici, ove è stato ricevuto' con un caloroso applauso. Egli ha tenuto un discorso di politica estera ed ha dichiarato che « è utile per il mondo intero che il popolo britannico elegga un governo laburista». Dopo aver rivendicato al proprio partito la priorità di molti atteggiamenti assunti dai conservatori, Gaitskell ha dichiarato che « ci stiamo ora avviando ad un'epoca piena di promesse, durante la quale è possibile che i due grandi gruppi trovino un accordo ». L'atmosfera del mondo è cambiata, secondo Gaitskell, sia per i mutamenti avvenuti al l'interno dell'Unione Sovietica, sia perché sono cambiati alcuni atteggiamenti dell'Occl dente, « ma soprattutto perché ispirati, raccomandati e forzati dall'atteggiamento del partito laburista britannico ». Nel corso della visita compiuta in Russia con Bevan, Gaitskell si è convinto che i russi desiderano un accordo per la sospensione degli esperimenti nucleari e — ha detto — «non saremmo mai arrivati a questo punto se il partito laburista non avesse concepito per primo l'idea di separare la so spensione degli esperimenti dall'abolizione delle armi nucleari ». Gaitskell ha poi parlato del la sua idea di un « Club non nucleare », che servirebbe a limitare alla Russia ed agli Stati Uniti il possesso delle armi atomiche. < Per il momento — ha detto — questa è la sola proposta per porre fine alla corsa all'armamento atomico e al diffondersi di questo armamento di nazione In nazione». Egli ha dichiarato di avere lungamente spiegato, insieme a Bevan, questa proposta a Kruscev ed a Gromyko, ma non ha rivelato quale aia stata la reazione sovietica A Mosca è stata discussa anche la creazione nell'Europa centrale di una zona di disarmo controllato. Riassumendo il programma laburista di politica interna, Gaitskell ha detto che esso si propone di « porre termine allo scandalo della miseria del vecchi pensionati, pianificare l'espansione industriale del Paese, porre termine alle evasioni fiscali rispetto alle tasse ereditarie e all'imbroglio dei conti spese». La società inglese — ha detto Gaitskell —, è ancora « deformata dai colletti inamidati », mentre i laburisti vogliono creare fra i cittadini « rapporti normali, amichevoli, allegri e felici, perché basati sul giudizio dei meriti reciproci come esseri umani ». In altre parole, i laburisti, pur continuando a lottare contro la struttura piramidale di questo regno, non si s ingono più all'estremismo dell'i.guaglianza assoluta, che essi proclamavano quarant'anni fa, e sono disposti a distinguere categorie umane in base ai « meriti ». Poco dopo il discorso di Gaitskell, i Sindacati hanno ripreso la discussione dei loro problemi ed hanno dichiarato che « la settimana di quaranta ore non è soltanto possibile economicamente ma è urgentemente necessaria per mantenere l'alto livello di impiego attuale ». A sua volta, il presidente del Partito conservatore, Lord Haiisham, ha dichiarato che il suo partito « entra con fiducia nella contesa elettorale, ma, spero, non con fiducia eccessiva. I margini sono molto stretti e il modo migliore per perdere le elezioni è di credere di averle già vinte ». r. a.

Persone citate: Gromyko, Kruscev, Macmillan

Luoghi citati: Londra, Mosca, Russia, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss