La canzone di una dilettante ha battuto Modugno all'Arena

La canzone di una dilettante ha battuto Modugno all'Arena La canzone di una dilettante ha battuto Modugno all'Arena S'inhiola: "Tu vuoi così,, e l'autrice si chiama Gilda Gandais Verona, 9 settembre. « Tu vuoi cosi », la canzone della dilettante napoletana Gilda Gandais su parole di Cherubini, ha vinto il festival del Musichiere. E' stato un successo inaspettato che ha premiato anche la brava interprete, Nella Colombo, una diva della vecchia guardia. Al secondo posto si è piazzata « Milioni di scintille » di Domenico MocWgno su testo della dilettante milanese Maria Bertelli, interpretata dall'.* urlatore 5 Joe Sentieri. Terza si e classificata « Soltanto tu » del musicista dilettante Carmelo !Bellocco su testo di Umberto Ber tini, cantata da Wilma De Angelis. Anche l'ultima serata di questo torneo dei primi applausi è stata favorita da un tempo bellissimo: quindicimila spettatori si sono assiepati sulle gradinate dell'Anfiteatro. La cronaca non poteva essere che festosissima: e ad incrementare il colore dello spettacolo ha contribuito anche una rumorosa fanfara dei Bersaglieri in congedo, venuti a salutare il loro commilitone Mario Riva. Il sistema dell'eliminazione per la finalissima è stato ricalcato sul modello dei tornei sportivi, si sono avuti dei « sesti di finale » con due canzoni opposte l'una all'altra: le sei vincitrici del primo turno si sono Battute a coppie tra loro: quindi fra le tre rimaste si è arrivati alla scelta del motivo vi icitorc. Gli abbinamenti del primo turno erano i seguenti; ^ Uscita da un| quadro di Modigliani >. (Achille Togliatti), contro «Soltanto tu» (Wilma De Angelis); « Su e giù per la Laguna » (Miranda Martino) contro « Sandalini d'oro 5 (Arturo Testa) ; « Novembre » (Betty Curtisi contro « Se la luna ti guarda » (Gino Lattila); «Tu vuoi cosi » (Nella Colombo) contro « Si può baciare con uno sguardo » (Nilla Pizzi); (E' in te amore» (Tonina Tornelli) contro «Illudimi ancora » (Jula De Palma) ; « Piccola Sonali » (Mario Fetrl) contro «Milioni di scintille» (Joe Sentieri). !yj colpi d,alQ Il risultato complessivo del Festiva! rispetto alla sua formula che era quella di rivelare nuovi talenti tra i musicisti e parolieri dilettanti, ha dunque offerto la sorpresa, anche se è mancato il capolavoro atteso, la rivelazione clamorosa. I canzonieri della « nouvelle vague » (tale si può considerare la nuova leva messa in luce dalla rassegna veronese anche se per molti concorrenti gli anni dei « Sogni nel cassetto » sono stati tanti) hanno detto in sostanza cose musicali che già conoscevamo, senza sbalorditi- Lo stesso discorso vale per i parolieri, pure concedendo a qualcuno la buona volontà di uscire dalle secche dilla consuetudine.

Luoghi citati: Modugno, Verona