Un incidente nella seduta mentre si commemora Calosso

Un incidente nella seduta mentre si commemora Calosso Al Consiglio comunale Un incidente nella seduta mentre si commemora Calosso Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per la prima volta dopo le ferie. La seduta si è aperta con due Interrogazioni, una dell'on. Castagno (psl) che ha protestato per una pubblicazione trilingue dell'Aci, dove si trascura Torino e il Piemonte, l'altra del prof. Lamberto (psi) sui provvedimenti presi per le Casermette d; S. Paolo, colpite dal nubifragio Idei 10 agosto. A questa ha risposto l'assessore Sibille: le riparazioni sono state iniziate la sera stessa del disastro e il non facile problema di una diversa sistemazione degli ospiti è allo studio. Subito dopo il Sindaco ha commemorato quattro figure recentemente scomparse: il sen. Sturzo, l'on. Calosso, ring. Lusso, il conte Biscaretti. Secondo la consuetudine, Il Sindaco, lasciato il suo scanno, si è poi recato alla tribunastampa per porgere le condoglianze al familiari degli scomparsi. L'incidente è scoppiato all'improvviso, mentre l'avv. Peyron slava ritornando al suo posto. L'on. Castagno (psl) ha chiesto Indignato la parola per stigmatizzare il contegno del missino avvocato Ciavarra, che durante la rievocazione dell'on. Calosso si era ostentatamente messo a sedere. « Lei non è degno di stare su quel banchi! Esca!» ha intimato al consigliere neofascista. I colleghi socialcomunisti gli hanno fatto eco. Sedato 11 tumulto, 11 Sindaco ha deplorato che per la prima volta sia stata rotta la « dignitosa tradizione » dell'omaggio al defunti di ogni partito; e si è augurato che l'avv. Ciavarra la Ignorasse. Il consigliere missino ha dichiarato di essersi seduto come protesta verso l'uomo che parlava da radio Londra durante la guerra. « Lei non ha recato offesa solo a Calosso — ha ribattuto il comunista Garavini — ma a tutto il Consiglio ». La seduta si è conclusa con l'approvazione di numerose delibero di ordinaria amministrazione.

Persone citate: Biscaretti, Calosso, Castagno, Ciavarra, Garavini, Peyron, Sibille, Sturzo

Luoghi citati: Calosso, Londra, Piemonte, Torino