Si iniziano le prove di cesto e di pallanuoto

Si iniziano le prove di cesto e di pallanuoto Si iniziano le prove di cesto e di pallanuoto Seconda giornata del nuoto nella piscina scoperta - / fiorettisti in pedana Al nuoto, che ha fatto ierllda brillante staffetta all'Uni- versiade, si allineano oggi, entrandosi nel vivo della competizione, anche pallanuoto, pallavolo, pallacanestro e scherma, mentre i tennisti entreranno in lizza domani ed il turno dell'atletica leggera verrà soltanto giovedì prossimo. L'appuntamento per i nuotatori alla piscina scoperta dello Stadio Comunale, è per le 9 di stamane. Sono in programma, nella mattinata, 1 turni eliminatori per designare gli otto finalisti dei 100 stile libero femminili, dei 100 dorso maschili e femminili e dei 400 stile libero maschili. Due batterie sole per le liberiste, con ingresso alla finale degli otto tempi migliori, due batterie pure per le dorsiste sempre con otto finaliste da designare in base ai tempi, tre batterie invece per i dorsisti e due ancora per gli atleti dei 400 s. 1. Nel pomeriggio, con inizio alle 16,30, si disputeranno le quattro finali. Tra le ondine in gara nei 100 s. 1. il compito di difendere i colori italiani spetta a Maria Grazia Sacco e a Rita Androsoni, che entrambe sono pressoché sicure di entrare in finale, ma con poche probabilità di contrastare il successo della favorita inglese Cristine Gos- den. Una sola italiana, la Androsoni ancora, in lizza nei a 100 dorso, in cui la britannica Carver e la francese Geleden godono molto credito. Tra i dorsisti, il nuoto italiano è rappresentato da Giorgio Perondini e da Gilberto Elsa: a quest'ultimo il compito di lottare per la vittoria con il favorito russo Kuvaldin e con il pericoloso «outsider» tedesco Miersch. Tra i quattrocentisti, infine, poche speranze hanno i nostri Giancarlo Guerrini e Mario Liotti di potersi inserire nel duello tra i grandi Luzkovski (Russia) già vincitore a sorpresa ieri su Pucci, Kohler (Germania), Salamon (Polonia) e Pazdirek (Cecoslovacchia). Sempre nella piscina comunale avrà inizio, stamane alle 11, la fase eliminatoria della pallanuoto. Le otto squadre sono state divise in due gironi, dai quali dovranno uscire le quattro Analiste e le quattro relegate al girone di consolazione. Alle 11, per il girone B, si incontreranno Germania e Romania, alle 18 per il girone A saranno di fronte l'Ungheria, una delle favorite per il successo finale, e l'Olanda; in serata, alle 21,15 si affronteranno l'altra favorita Jugoslavia (girone B) e la Spagna, mentre alle 22,15 i pallanuotisti azzurri concluderanno il primo turno del girone A misurandosi con l'Irlanda. L'Italia può contare sui nazionali Rossi, D'Altrui, Gionta, Guerrini, Dennerlein e fors'anche su Paolo Pucci: punta al terzo posto dietro a jugoslavi ed ungheresi, pronta ad approfittare di ogni eventuale distrazione dei rivali. Pallavolo. Sul campo attiguo allo Stadio Atletico si disputano le- prime gare delle quattro « poules » eliminatorie: alle 9,30: Francia-Polonia, per la « poule B » (completata dalla Tunisia), alle 11 Brasile-Libano per la « A » (completata dalla Romania), alle 15,30 Jugoslavia-Corea del Nord per la « C » (completata dalla Turchia) e alle 17 Cecoslovacchia-Belgio per la <D» (completata daTTTtalia). I pallavolisti azzurri, pur vantando nelle loro file alcuni elementi di classe internazionale come Moisé e Tedeschi, non sembrano aver molte possibilità. La favorita d'obbligo è la Cecoslovacchia, che detiene attualmente il titolo mondiale. Ben otto partite sono in programma oggi nella prima giornata della pallacanestro. Stamane, nella palestra del CUS in via Braccini, dalle 9 alle 13 circa, sono in calendario le gare Ungheria-Olanda, Brasile-Corea del Nord e Cecoslovacchia-Iran, mentre nel pomeriggio, a Torino Esposizioni, a partire dalle 14,30 si giocheranno Bulgaria-Libano, Italia-Germania, Francia-Lussemburgo, e infine alla sera Urss-Israele (ore 20,30) e Polonia-Spagna (ore 22). Nel 1957 a Parigi i cestisti bulgari hanno conquistato il titolo mondiale universitario ed intendono difendere il loro primato contro la minaccia della Russia, sempre da considerare benché presenti una formazione ricca di nomi sconosciuti. L'Italia si basa sull'impianto di gioco del Simmenthal (Pieri, Kiminucci, Volpato, Bertini e Velluti) e conta pure su altri « nazionali»: potrebbe recitare il ruolo della sorpresa. Infine la scherma. Sulla pedana di Torino Esposizioni entrano in scena già stamane alle 8 i fiorettisti per il torneo individuale. Il polacco Parulskij, vincitore del Criterium Mondiale dei giovani, sembra il favorito e suoi più degni avversari dovrebbero essere il russo Idanovitch, l'ungherese Kamuti, il francese Barabino ed i nostri Favia e Pellegrino, se quest'ultimo non preferirà riservarsi per la spada.