Una valanga d'acqua investe il centro termale di San Pellegrino

Una valanga d'acqua investe il centro termale di San Pellegrino La valle Brerabana flagellata da un violento nubifragio Una valanga d'acqua investe il centro termale di San Pellegrino Case e alberghi allagati per alcune ore - Numerose frane hanno provocato interruzioni stradali e ferroviarie - Ferito un motociclista torinese - Temporali in Piemonte Bergamo, 22 agosto. Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte sulla Valle Brembana, provocando una serie di frane, di allagamenti e di interruzioni stradali; non si lamentano vittime. Alle 7,15 di questa mattina, il centro termale di San Pellegrino è stato investito da una spaventosi massa d'acqua scesa dilla vicina Valle degli Zocchi per l'ostruzione di un canale sotterraneo. La popolazione ha vissuto momenti drammatici: molte case si sono dovute sgomberare in fretta perché minacciate, mentre la marea d'acqua rendeva intransitabile la strada. Sono rimaste così bloccate per oltre sette ore circa quattrocento automobili, nonché una ottantina di pullman e camion. Contemporaneamente un'altra frana faceva precipitare in un affluente del Brembo un tratto di strada che collega i ponti di Sedrina con la località Brembilla, che rimaneva isolata; altre sette frane cadevano sulla ferrovia Brembana; anche il servizio dei treni rimaneva interrotto per molte ore. Sul posto si recavano 11 genio civile e i vigili del fuoco, nonché squadre di volontari che cercavano con alcune draghe di arginare l'acqua. La situazione migliorava a San Pellegrino verso le 16 del pomeriggio, anche se a quell'ora numerosi villeggianti erano ancora bloccati ai primi piani degli alberghi. Un invalido è stato tratto in salvo da una camionetta della polizia stradale, mentre il funerale di una donna non ha potuto svolgersi perché il carro funebre era rimasto bloccato dall'acqua, L'unica vittima è un torinese, il giovane Luciano Ferrari, che aveva cercato di rientrare a Bergamo- a bordo della propria motocicletta: il fondo viscido della strada l'ha tradito ed il giovane, caduto a terra, è stato ricoverato all'ospedale con la frattura del bacino. Alle ore 22 la situazione è in via di miglioramento; il traffico è ripreso parzialmente. Squadre di vigili del fuoco e volontari continuano tuttavia a lavorare. Intanto la pioggia ha ripreso a cadere e ciò potrebbe aggravare le cose. Alle undici e trenta di stamane, un violentissimo nubifragio ha paralizzato la circolazione a Gallarate rovesciando fiumi di pioggia per oltre un'ora e mezzo. Forti raffiche di vento hanno reso nulla la visibilità. Bloccate dalla pioggia, circa diecimila persone hanno affolla, o i ristoranti e le osterie. Sono state allagate strade, sottopassaggi, cantine e negozi. Novi Ligure, 22 agosto. Nel Novese, dalle prime ore del pomeriggio cade una pioggia fitta e continua. Il clima si è fatto autunnale. La temperatura è scesa di colpo di parecchi gradi e nella giornata il termometro non si è portato al di sopra dei 16 gradi. Piove pure nella zona collinare e nelle vicine vallate. Ingrossati 1 corsi d'acqua della zona: Scrivia, Borbera e Lemme. Acqui, 22 ag03to. Maltempo e temporali su tutta la zona di Acqui. La pioggia è caduta accompagnata da violenti scariche elettriche. Un fulmine ha spaccato, nelle campagne, un olmo bicentenario, dal diametro di circa due metri. Il termometro non è salito al di sopra dei 20°.

Persone citate: Borbera, Lemme, Luciano Ferrari, Novese

Luoghi citati: Acqui, Bergamo, Brembilla, Gallarate, Novi Ligure, Piemonte, Sedrina