Un lotto fortissimo di atleti italiani sarà presente alla Universiade di Torino

Un lotto fortissimo di atleti italiani sarà presente alla Universiade di Torino Risolte le ultime difficoltà si avvicina l'inizio delle gare mondiali studentesche Un lotto fortissimo di atleti italiani sarà presente alla Universiade di Torino Quali sono i nostri nomini migliori nelle varie specialità - Cominciano gli arrivi: oggi giungono i brasiliani ed i tunisini - Campi e palestre a disposizione dei concorrenti - Come funziona l'organizzazione della manifestazione Gli organizzatori delle Unlvorsiadi hanno ripreso il loro lavoro in un'atmosfera rasserenata. La grossa questione della mancata concessione dei visti agli atleti della Cina comunista e della Corea del Nord, che minacciava di mandare a catafascio il buon esito della manifestazione, è stata finalmente risolta. Il fattivo intervento delle autorità cittadine e in particolare del sindaco avv. Poyron presso il ministro degli Esteri on. Pella ha fatto escogitare una formula di compromesso per cui i « visti » in contestazione hanno potuto essere concessi, e cinesi e coreani, sia pure a titolo personale, potranno partecipare ai giochi universitari; cadono quindi le ragioni che avevano indotto le nazioni dell'Est affiliate all'Uie a minacciare l'astensione. Con l'avvicinarsi della data dell'inaugurazione che avverrà il giorno 27, tutta la complessa organizzazione delle Universiadi comincia a funzionare a pieno ritmo. Alla stazione di Porta Nuova è già stato predisposto un servizio di tappa con una delegazione di studenti e numerosi interpreti per accogliere le varie rappresentanze. Ha iniziato gli arrivi la squadra italiana che da lunedì è presente a Torino con un primo scaglione; esso comprende 17 giocatori di pailacanestro e 6 schermitrici. Ieri si è atteso sino a tarda ora della notte la rappresentativa goliardica della Corea del Sud coi 9 atleti che gareggeranno nell'atletica leggera. Oggi giungeranno la rappresentativa del Brasile che sarà composta da 30 uomini e una donna e un primo scaglione della squadra della Tunisia. Da domani gli arrivi si susseguiranno a ritmo più serrato fino a concludersi nella giornata del 1" settembre Da ieri sono entrati in funzione nel salone di ricevimento della sede del comitato organizzatore diversi servizi. E' stato così predisposto un servizio informazioni, uno logistico, uno trasporti, un casellario postale, un servizio distribuzione comunicati ufficiali, un ufficio filatelico, uno « banca e cambio » e uno per la vendita di oggetti ricordo. Per lunedì 24 entrerà in funzione presso la sede del comitato organizzatore in via Brlcherasìo la commissione di controllo. Oli organizzatori delle Universiadi hanno anche preso le opportune disposizioni perché gli atleti in arrivo possano dare tempestivamente gli ultimi ritocchi alla propria preparazione. I nuotatori potranno effettuare i propri allenamenti alla piscina comunale e alla Piscina Fiat e così dicasi degli atleti di pallanuoto. Le squadre di pallavolo potranno usufruire dei campì del C. S. Fiat e del Michelin. I concorrenti per l'atletica leggera avranno a loro disposizione 11 campo Fiat, il campo piccolo dello Stadio Comunale e il campo militare di Piazza d'Armi e i tennisti i terreni di gioco del Circolo della stampa. I cestisti troveranno ospitalità alla palestra della Riv, mentre gli schermitori potranno curare la loro preparazione alla Palazzina delle Glicini al Valentino. Le varie rappresentative annunziano la presenza di atleti di primo piano, segnatamente le nazioni dell'Est vantano uomini di valore mondiale. Però anche la squadra goliardica azzurra allinea un buon numero di elementi di classe internazionale. Nella atletica leggera saranno presenti Livio Berruti primatista nazionale dei m. 100 e 20u piani, Giorgio Mazza recordman italiano dei m. 110 ostacoli, Edmondo Ballotta detentore del primato del salto con l'asta e Gian Mario Roveraro il nostro atleta migliore nel salto in alto; saranno in gara Attilio Bravi nel salto in lungo. Cordovani nel salto in alto, Gatti nel triplo e Giovanni Lievore nel giavellotto. Anche nel nuoto il nostro schieramento comprende degli autentici assi, quali Paolo Pucci, Fritz Dennerlein e Roberto Lazzari e poi Giorgio Perondinì, il dorsista Elsa e altri ancora. Nel tennis potremo contare su Drisaldi, Motta e Villa, nella pallanuoto sugli azzurri Giunta, De Stefano, D'Altrui, Ambron e Rossi. Nella pallacanestro gli uomini di maggior rilievo sono: Riminuccl, Volpato, Pieri, Bertini, Vianello, Pomiglio e "aoletti. Come si vede l'Italia presenta un complesso di elementi di buona classe che certamente non sfigureranno nei confronti delle agguerrite rappresentative straniere. La commissione tecnica dell'Universiade ha formato due gironi eliminatori per il torneo di pallanuoto. Al girone A so sono state ammesse: Unghe ria, Irlanda, Olanda, Italia; a quello B: Jugoslavia, Germania, Spagna e Romania. La gara si svolge con la formula del girone semplice all'italiana con Incontri di sola andata. Le prime due classificate di ogni girono parteciperanno alla finale. Gl'incontri eliminatori cominceranno il 28 agosto e si concluderanno 11 31 agosto. II girone finale e quello di « consolazione » avranno inizio il 1« settembre. Moore (a destra) colpisce Bassey con una gomitata al sopraccìglio (Radiofoto)