Cinque scolari belgi morti in Germania nell'urto tra un pullman ed un camion

Cinque scolari belgi morti in Germania nell'urto tra un pullman ed un camion La sciagura nella notte pev un sorpasso imprudente su un'autostrada Cinque scolari belgi morti in Germania nell'urto tra un pullman ed un camion Deceduto anche il secondo autista del torpedone - Venticinque feriti, di cui 11 gravi - 1 giovinetti tornavano dalle vacanze nel Tirolo sotto la guida di un sacerdote - Arrestato il guidatore dell'autobus (Dal nostro corrispondente) ' Bonn, 19 agosto. (m. c.) Sei belgi, tra cui cinque ragazzi in età tra dodici e diciotto anni, sono morfi poco dopo la mezzanotte di ieri in un tragico incidente avvenuto non lontano da Darmstadt •ntll'aulostruda Mannheim-Francoforte. Il pullman sul quale viaggiavano con una cinquantina di loro compagni (tutti di nazionalità belga) ha urtato sul fianco un camion tedesco scaraventandolo fuori strada contro una macchina olandese vuota, in sosta, e si è rovesciato a sua volta trasversalmente occupando tutta la carreggiata. Nella sciagura venticinque passeggeri sono rimasti feriti, undici dei quali molto gravemente. Una ragazza ha avuto un braccio amputato di netto da una lamiera. Non appena informata dello scontro, la polizia ha fatto convergere sul posto tutte le ambulanze disponibili nella, zona (tra cui alcune dell'esercito americano) e chiudeva l'autostrada al traffico. Il sesto morto è uno degli autisti del pullman, che al momento dell'incidente, non essendo alla guida, si era appisolato. Dei sessantadue occupanti dell'autobus cinquantacinque erano ragazzi di Anversa, allievi di una scuola tecnica appartenente ad una organizzazione cattolica. Tornavano in patria dalle vacanze trascorse nel Tirolo. il gruppo era guidato da un sacerdote di Bruxelles, don Giovanni Boan, di H anni, che è rimasto illeso. « Abbiamo preso l'autostrada — ha detto — perché volevamo essere a casa piti in fretta. Vi era silenzio nel pullman perché la maggior parte dei ragazzi si erano addormentati. Andavamo in fretta ma non so quanto. Prima di iniziare il viaggio di ritorno avevamo discusso se passare dalla Francia e il Lussemburgo o attraverso la Germania mediante l'autostrada. Scegliemmo l'autostrada perché si faceva prima, e ciò è stato fatale ». « E' accaduto cosi improvvisamente — ha continuato il reverendo — che non riusciamo a ricordare come sia capitato. Un colpo, vetri in frantumi, uno stridio di gomme, il nostro pullman ha deviato a sinistra, si e fermato e poi è stato colpito. All'interno vi era iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiii silenzio. Nessun panico. Tutto quello che abbiamo udito sono stati i lamenti dei moribondi e dei feriti ». Secondo la ricostruzione della polizia, l'autista del torpedone aveva invece cercato di superare imprudentemente l'autocarro. Spaventato forse dat fari di una macchina che sopravveniva in senso contrario, l'autista ha sterzato troppo presto sulla sua destra colpendo il camion sul fianco e gettandolo fuori strada. La polizia ha arrestato il responsabile, che ha riportato solo ferite superficiali. Si chiama Josef Vos e domani comparirà davanti al magistrato.

Persone citate: Giovanni Boan, Josef Vos

Luoghi citati: Anversa, Bonn, Bruxelles, Francia, Francoforte, Germania, Lussemburgo, Tirolo