Rockefeller con un "frac,, in prestito sposa sabato la cameriera norvegese

Rockefeller con un "frac,, in prestito sposa sabato la cameriera norvegese // miliardario era arrivato dall'America senza l'abito da cerimonia Rockefeller con un "frac,, in prestito sposa sabato la cameriera norvegese • Credeva che a Sogne, paesino di poche anime, non fosse necessario - In Norvegia è invece d'obbligo se la sposa è in bianco - Un compaesano dei Rasmussen gli cederà il proprio - Difficoltà anche per il vestito della giovane (Nostro servizio particolare) Krlstiansand, 19 agosto. Ieri l'energico addetto stampa dei Rockfeller, un po' per farsi perdonare la clausura in cui tiene i futuri sposi, un po' per distrarre i giornalisti, infine per far contento un consigliere comunale, il salumiere Kristian Rasmussen, futuro suocero del giovane Steven Rockfeller, ha organizzato una escursione in battello per i cronisti in attesa di notizie. E' stata una gita turistica e voleva essere una tregua per il vero e proprio assedio di Sogne. A Sogne, dove abita l'ex-cameriera che sta per diventare una delle donne più ricche del mondo, e in corso una doppia caccia: agli sposi e al collega più fortunato. I personaggi al centro dell'interesse sono gli sposi, a cui fanno contorno figure minori, come i familiari, gli amici e tutti coloro che gravitano nell'orbita dei Rockfeller e dei Rasmussen. Questa cronaca oggi la dedichiamo a loro, ai personaggi minori. Il miliardario, giungendo da New York un mese fa, e considerato che Sogne è un vii laggetto, ha portato un mode sto guardaroba, due valige in tutto, con la cifra «S.R. ».su un lato. Ma i problemi anche per i miliardari escono a singhiozzo. Nelle campagne e nei villaggi dei pescatori del nord è consuetudine indossare il frac per la cerimonia nuziale, quando la sposa è in bianco. E poiché Anne Marie sarà in bianco, il salumiere Rasmussen, futuro suocero, tiene in modo particolare a che la tradizione, venga rispettata. Nel centro di Krlstiansand vi è un negozietto sulle cui vetrine è scritto a caratteri grandi: «Si affittano frac per le tristi e liete ricorrenze ». Va sottolineato che il frac e prescritto anche per le cerimonie funebri. Ma un Rockfeller, erede di una sostanza di qualche miliardo, può noleggiare un frac, come un signor Olssen qualsiasi? Naturalmente no. E allora il consigliere comunale che sarà il futuro suocero è ricorso al sarto Konrad Pederssen in tutta fretta. Il problema tuttavia non era di facile soluzione. L'artigiano Pederssen è vecchio. I giovani norvegesi ormai disertano il mestiere di sarto e da solo non ce l'avrebbe fatta mai. « Un frac . in quattro giorni? — gli ha risposto il brav'uomo, — ma è impossibile, io sono un artista; mi occorrono due settimane». D'altra parte la data del matrimonio è ormai fissata per sabato 22 agosto. Provvidenzialmente era in lavorazione il frac di un cliente, il quale, con il frac già in prima prova, ha accondisceso che fosse ultimato sulle misure di Steven Rockfeller. Sarà così pronto entro venerdì. Non migliore fortuna ha avuto la sposa. Per quanto già da tempo avesse deciso di vestirsi in bianco, il negozio della signora Arntzen, sull'arteria principale della cittadina di Krlstiansand, non aveva la metratura richiesta. Il tessuto duchesse bianco a fiorellini non era sufficiente. Anne Marie voleva proprio quello, solo quello. Conclusione di compromesso: i quattro metri mancanti sarebbero stati sostituiti da tulle. Naturalmente non è stata risparmiata neppure la sartina che sta confezionando l'abito della sposa. Siamo andati dalla signora Nygord. E' un po' una istituzione a Kristiansand: le ragazze sognano un suo abito sin dall'adolescenza e si può dire che ogni ragazza da marito abbia portato qui un abito da lei confi-zionato. La moda quassù, forse per effetto della latitudine, arriva lenta, con ritardo. Non sarà pertanto un modello all'ultimo grido, ma, si assicura, Anne Marie farà un figurone. Lasciamo la sarta e passia mo ai sacerdoti. Tre buoni parroci si contendono l'onore di officiare. Per non far torto a nessuno, e poiché la liturgia luterana lo contempla, celebre ranno il rito tutti e tre: il sacerdote Fredrik Hagenaes (quello che battezzò la sposa), il pastore Knut Tallaksen (quello che la cresimò) ed in fine il parroco Gautestad (quel pastore intransigente che domenica scorsa chiuse la chiesa agli occhi indiscreti). L'accesso alla chiesa è condizionato all'invilo, e fino a questo momento la stampa non è invitata. La chiesa stata costruita njl 1400, ha un alto campanile e nello stile nordico, con tetto cioè spio vente per facilitare la caduta della neve, ed è a tre sezioni sovrapposte. L'organista sarà 10 stesso che venticinque anni fa suonò la < marcia nuziale > per il matrimonio del salumiere Rasmussen, padre dell'at tuale spo;- La casa del signor Kristian Rasmussen è una modesta vii letta, non adatta a ricevere tutti gli ospiti, che saranno una cinquantina. Ed ecco club della città, il solo, che chiamano Kristiansandklub ben, mettere le sue sale a disposizione per il rinfresco e il pranzo. Dopo l'arrivo della signora Mary Rockfeller, madre dello sposo, giunta lunedì notte con notevole ritardo sul previsto, è atteso il grosso dei Rockfeller: 11 fratello maggiore Rodman con la moglie, la sorella sposata, di nome Ann, e i due gemelli della famiglia, Mary e Michael, nonché zii, cugini, amici. All'arrivo della signora Mary l'altro ieri allo scalo danefosouncavemPde dstamdl'cmbencilstilsrbvatrrdilugpceztbrcscdb1rsnMrtcmctftbrlsmmcstdcrsL nese erano convenuti numerosi fotoreporters, ma per errore si sono accaniti a fotografare una signora, ella pure americana, che con la madre di Steven aveva solo una vaga somiglianza.

Luoghi citati: America, New York, Norvegia, Sogne