Disastrose alluvioni in Austria Sei morti e 25 villaggi isolati

Disastrose alluvioni in Austria Sei morti e 25 villaggi isolati Disastrose alluvioni in Austria Sei morti e 25 villaggi isolati Crollo di ponti, fiumi straripati, città allagate - L'arcivescovo di Vienna lancia un appello a favore dei sinistrati Vienna, 13 agosto. L'Austria è stata colpita oggi dalle peggiori inondazioni di cui si abbia memoria, che hanno provocato la morte di sei persone, l'interruzione di numerose strade e ferrovie e danni calcolati a quasi un miliardo di scellini (40 milioni di dollari). La catastrofe ha raggiunto il culmine questa sera dopo oltre 40 ore di piogge torrenziali e temporali. Il Danubio ed i suoi affluenti hanno superato il livello di guardia. Più di tutte è stata colpita la città di Salisburgo, dove il fiume Salzach è straripato allagando numerosi quartieri. Mentre un centinaio di turisti giunti per il famoso festival musicale osservavano da un luogo sicuro, reparti del genio provvedevano a sgomberare oltre mille persone dalla parte bassa della città Nelle province di Salisburgo, dell'alta e bassa Austria, e della Carinzia reparti dell'esercito sono impegnati nel sai- r^'viiS^Su'^rildalle acque. Anche a Vienna sono segnalati allagamenti alla periferia Sebbene i meteorologi prevedano un miglioramento del tempo, le notizie provenienti da molte zone sono tuttora preoccupanti. Questo pomeriggio il nuovissimo ponte della autostrada Monaco-Salisburgo, posto all'altezza del villaggio di Bergheim, è crollato sotto l'incalzare delle acque del fiume. Fortunatamente al momento del crollo nessun veicolo transitava sul ponte. Altri ponti sono crollati o rimasti danneggiati nell'Austria settentrionale e meridionale mentre aumenta il numero dei v'Haggi isolati od allagati e delle strade interrotte. Le alluvioni attuali sono considerate anche peggiori di quelle del 1954. L'arcivescovo di Vienna, cardinale Koenig, ha lanciato oggi un appello per offerte di danaro e di indumenti per le vittime delle alluvioni. I

Persone citate: Bergheim, Koenig