Studenti di tutto il mondo alle gare sportive di Torino

Studenti di tutto il mondo alle gare sportive di Torino Studenti di tutto il mondo alle gare sportive di Torino Dal 27 agosto oltre duemila atleti alle Universiadi - Si profilano difficoltà per i « visti » alla Corea del Nord e alla Cina comunista - Campioni e primatisti mondiali tra gli iscritti - Trasmissione in Eurovisione Mancano circa due settimane all'inizio delle Universiadi, grande parata mondiale delle forze sportive studentesche, che si svolgeranno a Torino dal 27 agosto al 6 settembre. Una intensa attività regna in una palazzina di via Bricherasio dove ha sede il comita'.j organizzatore. Sia detto per inciso, tra i dipendenti del comitato figura un ex-atleta per cui molti piemontesi hanno fatto il tifo tanti anni fa. Si tratta di Giuseppe Bausola, vecchia '"Ioria del podismo italiano, rivale di Speroni che ebbe notorietà anche in campo internazionale negli anni successivi al primo conflitto mondiale. Tornando alle Universiadi gli organizzatori hanno comunicato che sette sono le discipline sportive in cui si cimenteranno i giovani atleti: il programma delle gare infatti contempla: scherma, tennis, pallacanestro, pallavolo, nuoto e pallanuoto e naturalmente l'atletica leggera, la regina degli sport dilettantistici. Le nazioni finora iscritte alle t Olimpiadi universitarie > con Sierraleone, Cina comunista e Rhodesia che per ultime hanno mandato la loro adesione sono in tutto 45 con un com plesso di oltre 2000 atleti. Ieri tuttavia si è appreso ufficiai mente di alcune difficoltà che mettono in serio pericolo la presenza ai giochi della rappresentativa della Cina comunista e della Corea del Nord. I capi delegazione di queste due squadre si sono rivolti alle ambasciate italiane a Mosca e a Praga allo scopo di ottenere i « visti > d'ingresso in Italia, ma hanno avuto risposta negativa. I dirigenti delle Universiadi si prodigano ora per superare l'ostacolo tanto più che è giunta da Praga una segnalazione secondo cui le nazioni aderenti alle Upe (Unione international des étudiants) tra cui sono Ungheria, Polonia, Cecoslovacchia, Romania e Bulgaria, oltre all'Unione Sovietica, hanno fatto presente che esse hanno aderito a partecipare alle gare torinesi in base ad una premessa secondo cui tutte indistintamente le rappresentative nazionali dovevano ottenere il < visto » di ingresso. La segnalazione non aggiunge altro, ma è inutile sottolineare come l'eventualità di una astensione di queste rappresentative menomerebbe il significato e le finalità delle Universiadi. Si spera però di risolvere in tempo la grana, come è stato fatto del resto in passato per altri avvenimenti sportivi. In tal modo i Giochi Universitari avrebbero davvero una notevole importanza dato anche l'alto numero di partecipanti . La rappresentativa straniera più numerosa è quella della Germania con 126 studenti, seguita dalla Francia con 12-1, fra le altre Olanda, Cecoslovacchia, Bulgaria, Romania, Brasile, Polonia e Rau saranno le nazioni che gareggeranno con un numero elevato di concorrenti. Il primato assoluto tuttavia spetterà come è logico all'Italia con 185 persone. Molte di queste squadre goliardiche presentano atleti di valore internazionale: citeremo fra eli altri il velocista tedesco Germar, la rumena Balas primatista mondiale di salto in alto, il greco Roubanis, ex-campione europeo di salto con l'asta, il finlandese Rakhama che nel triplo ha fatto m. 15,96, i russi Rìakovski primatista del mondo nel triplo con m. 16,59, Kuznetsov ex-pri matista mondiale di decathlon, Bolkov e Bulkin che nel salto in alto hanno al loro attivo rispettivamente m 2,09 e m. 2,06, Petrenko che nell'asta ha raggiunto m. 4,40 e Samosvietov che nel martello vanta il pri mato personale di m. 66,13; tennisti spagnoli Couder e Arllla, il nuotatore cecoslovacco Padzirek già detentore del titolo europeo sui metri 100 e 200 a farfalla di cui fu recentemente spodestato dal nostro Dennerlein, ecc. Per l'Italia saranno in campo gli assi di atletica leggera Berruti, Mazza, Carlo Lievore. >'avi. la Leone," e il nuotatore sopracitato Fritz Dennerlein e molti altri. Si stanno intanto portando a termine gli ultimi ritocchi alle attrezzature dei campi di gara. Le prove in programma si svolgeranno sulla pista atletica dello Stadio Comunale, sul campo del C. S. Fiat in corso Unione Sovietica e su quello militare di piazza d'Armi: per gli allenamenti verrà usato il campo atletico piccolo dello stadio. Le gare di tennis verranno disputate sui campi del Circolo stampa in corso Giovanni Agnelli e quelle di pallavolo sui campi adiacenti al terreno della Stadio Comunale. Le gare di nuoto si svolgeranno nella piscina scoperta dello Stadio comunale e talune partite di pallanuoto in quella coperta. Lunedì 10 agosto la piscina è stata chiusa per apportare alle varie attrezzature le necessarie modificazioni e riparazioni, in modo che tutto sia in perfetta efficienza. Nel settore organizzativo i lavori sono pressoché ultimati. Sono stati assegnati gli alloggiamenti nei vari alberghi cittadini delle singole delegazioni, e sono stati predisposti i servizi logistici per il trasporto degli atleti dagli alberghi allo Stadio e viceversa. E' stato organizzato un servizio di tappa alla stazione di Porta Nuova. Esso entrerà in funzione a partire dal mattino del giorno 18 agosto e sarà fornito di una ventina di interpreti per accogliere le varie rappresentative. Il ricevimento verrà fatto in forma solenne con alzabandiera e suono del rispettivo inno nazionale. La < bolla > col giuramento che sarà pronunciato all'apertura dei giochi, sta facendo il giro degli Atenei di tutta Italia giungerà a Torino il giorno 27. Per l'occasione sarà organizzato un grande corteo che partirà da piazza Vittorio: sarà in testa una banda musicale seguita dai giocatori del calcio fiorentino in costume, quindi verrà la « bolla > scortata dagli atleti-studenti in tuta sportiva e berretti goliardici in rappresentanza delle varie Facoltà. Il corteo farà una sosta al palazzo dell'Università in via Po e quindi per Piazza Castello e via Roma la < bolla > sarà portata alla stazione di Porta Nuova, dove una rappresentanza di studenti torinesi fungerà da guardia d'onore. In serata verso le 22 proseguirà per lo Stadio per la cerimonia d'inaugurazione. Il comitato organizzatore ha perfezionato l'accordo con la Rai-tv per la ripresa diretta di tutta la manifestazione compresa la cerimonia d'apertura eh sarà trasmessa in Eurovisione. g. f.

Persone citate: Berruti, Carlo Lievore, Dennerlein, Fritz Dennerlein, Giuseppe Bausola, Kuznetsov, Mazza, Petrenko