Il Savona disputerà il torneo di C sul nuovo campo costato 300 milioni

Il Savona disputerà il torneo di C sul nuovo campo costato 300 milioni Il Savona disputerà il torneo di C sul nuovo campo costato 300 milioni La sfiuadra neo-promossa potenziata all'attacco - Un originale sistema di sottoscrizioni segrete per garantire una buona amministrazione (Dal nostro Inviato speciale) Savona, lo agosto. I dirigenti del Savona hanno rinforzato la squadra per la serie C con un anno di anticipo. Nella scorsa stagione, mentre erano ancora in IV serie, hanno comperato un gruppo di calciatori in possesso di buone qualità per giocare nelle divisioni superiori. Si possono ricordare tra questi il portiere Ferrerò, il terzino Balaucco, Contin del Cuneo, Ciglieri, un savonese proveniente dalla Samp; Merighetto I e Herlghetto II, dell'Andrea Daria e il centravanti veronese Teneggi. Se la campagna acquisti fosse stata sbagliala sarebbe stato un fallimento (anche se nel complesso, non furono spesi più di dieci milioni). In Liguria, però, gli affari si salino combinare bene: il Savona balzò in testa alla prima giornata del torneo o conquistò la promozione, rimanendo sempre davanti a tutti gli avversari. Ora con poche varianti i biancoblù possono prepararsi alle impegnative gare del settore semi-professionale, senio neppure correre il rlscliio di dover affrontare la corsa al rialto da parte di venditori. II ritorno del Savona in un campionato di portatu nazionale vedrà la squadra ligure giocare contro avversari di nome, Pro Vercelli, Biellcse, Sanremese, Casale, Vigevano, Vurcsc, Pordenone e così via. Nei confronti del concorrenti l'undici ligure parte con un vantaggio di natura psicologica. Disporrà del campo forse pi" bello della serie c, il nuovo stadio die verrà inaugurato prima dell'inizio del campionato con un incontro amichevole — pare — col Genoa. La costruzione dello Stadio che è avvenuta col contributo del Coni e di altri enti fu iniziata dal geometra Fenaroli, quello stesso di cut ebbe laruamcnte ad occuparsi la cronaca per le note vicende giudiziarie. Successivamente una cooperativa ligure ha ussunto l'impegno di portare a termine i lavori ed ora tutto è terminato. La costruzione sorge in regione Legino; è costata suo milioni, comprende attrezzature moderne -, nervirà anche all'atletica, pallacanestro e tennis. Non ha rete di protezione ina un tassato. Anche per questo il campo è detto il piccolo Olimpico della Riviera ligure, data la sua somiglianza cun lo stadio romano. Particolare importante avrà una capienza di 27 mila spettatoli. La squadra che verrà convocata entro metà agosto per gli allenamenti dovrebbe essere degna del campo. Essa si presenta con i riconfermati Ferrerò (portiere;, Balaucco e Persenda (terzini), Contin, Nadali, Ciglieri e Mariani (mediani e centrosostegnl), Merighetto /, .Teneggl, Cigoltn, * forse Rutto, Di nuovi sono giunti il ventunenne portiere Arrighi, un prodotto savonese, ma ora militare a Genova, il terzino-mediano Plcrucci, portuale a Savona ma proveniente da altra squadra, e « quelli della Carbosarda » per la linea di attacco. La società sarda ha quest'anno ridotto l'attività ed l biancoblù liguri ne hanno approfittato assicurandosi l'ala dentro Sfrena e la mezz'ala Turottì. L'acquisto migliore pare sia però l'interno Bartolaccini, un fiumano che è già stato tra i ragazzi del Genoa, poi nel Livorno Lecce e Reggina. Questo « Bucci della serie C » ha effettuato molti trasferimenti soltanto perché richiesto di voi . in volta da varie società: ha ventisci unni ed è coni siderale un giocatore di notevole calore, Marchiandi, una ventenne ala sinistra dell'Andrea Daria, completa l'elenco dei giocatori che verranno affidati alle cure del direttore sportivo, l'ex azzimo Rinaldi Roggero e dcll'allciuitore Pclllzzari, Sono quasi tutti clementi che lavorano, contadini, impiegati, due ragionieri, un assicuratore, un meccanico, un negoziante idraulico. Alcuni abitano in centri vicini della Riviere il che non toglie che si presenteranno puntualmente agli allenamenti. Il Savona ha una direzione e una amministrazione molto severe. Le spese di gestione — ha detto il presidente Del Buono — non devono superare i venticinque milioni. Lo scorso anno furono incassati m milioni in i7 partite ed il bilancio di previsione risulta quindi impestato su solide basi. Per gli acquisti si è ricorso al Comune, al Prefetto, comi». Cigliese che si è molto adoperato per lo sport savonese, alla Provincia, alla Camera del commercio. Ente Turismo, Unione Industriale e alla Cassa di Risparmio. Così la squadra ha potuto essere formata senza gravi preoccupazioni. In quanto all'eventuale deficit di gestione, i dirigenti hanno ideato un sistema di sottoscrizioni segrete che ha II pregio della originalità e della praticità. Ogni consigliere si quota per una cifra. Solo un dirigente conosce l'importo. Se si tiene conto che il Savona comprende oltre al presidente Del Buono al « vice » Dellepiane, Falco e Carena, ed al segretari Bertela e Gaetano, i consiglieri Prezioso (che è anche amministratore) Monti, Scolto, Brandi, Conti, Gnllcano, Brizznlara, Castellaro, i 'rio, Varaldo, Tonini, ed altri, si capisce come un gruppo di sportivi appassionati possa garanti: j ogni mese una somma pari -'meno alla metà degli stipendi dei giocatori. All'altro cinquanta per cento provvedono gli incassi, con evidente vantaggio della serenità dell'ambiente. Il Savona non parte con propositi troppo ambiziosi. Con calma i dirigenti dicono di puntare ad un campionato di assestamento. Ma sono sicuri che anche quesfanno, se sorprese dovessero verificarsi si tratterebbe di sorprese liete. Il campo nuovo è un invito alla grande squadra, PAOLO BERTOLDI

Luoghi citati: Casale, Genova, Lecce, Liguria, Savona, Vigevano