Elisabetta rientrata dal Canada appare stanca e forse è malato

Elisabetta rientrata dal Canada appare stanca e forse è malato Elisabetta rientrata dal Canada appare stanca e forse è malato La regina ha compiuto un viaggio faticoso per gli eccessivi impegni (Nostro servizio particolare) Londra, 3 agosto. La regina è stanca. Lo rivelano le fotografie prese ieri al suo ritorno dal Canada, lo indica l'esame che le faranno domani i due medici di corte, sir John Weir e lord Evans. Oggi ella ha trascorso la giornata a Buckingham Falace, giocando coi figli, chiacchierando col marito, ma soprattutto riposando, libera, per la prima volta dopo sei settimane, da cerimonie, visite e discorsi. Il viaggio in Canada è stato spossante: lo ammettono gli stessi portavoce e si è già fatto capire che mai più la sovrana sarà sottoposta a simili fatiche. Gli organizzatori avevano commesso un duplice errore: non solo avevano prediun numero eccessivo di ..npegni, ma non si erano preoccupati di alternarli con sufficienti intervalli per il riposo. Per un mese e mezzo Elìsabetta è quindi sfrecciata da una regione all'altra dello sterminato territorio, affrontando quotidianamente numerose cerimonie, talvolta in città e distretti diversi. E' stato un viaggio assai simile a quello che compiono certi turisti, sostando un'ora a Pisa, tre a Firenze, un giorno a Roma e cosi via; con la differenza che |d turisti possono mostrare la loro stanchezza, mentre la regina doveva apparire sempre fresca, attenta e maestosa. Se, oltre ad essere stanca, Elisabetta abbia qualche altro disturbo è ovviamente impossibile sapere. In Canada fu colta, ad un certo punto, da difficoltà digestive, ma l'episo dio — si afferma — non avrebbe lasciato" traccia. E' possibile, invece, che la spossatezza fisica abbia dato origine ad un esaurimento ner voso e, indubbiamente, il suo viso, ieri all'aeroporto, era teso e le mani si muovevano in quiete: se questa è la verità, la sovrana dovrà condurre per qualche settimana una vita di calma e di riposo. Oggi o domani queste pre occupazioni per la salute della Regina saranno dissolte o confermate. La settimana prossima, Elisabetta dovrebbe intraprendere una nuova missione: dovrebbe recarsi alle Shetland e alle Orcadi, i due gruppi di isole all'estremo nord della Gran Bretagna, e ivi visitare parecchie località e partecipare a parecchie cerìmo nie. Naturalmente se l'esame dei due medici stabilirà che la Regina ha qualche cosa di più di una passeggera stanchezza, il viaggio ai due arcipelaghi sarà rinviato e la paziente partirà subito per una lunga vacanza. m. e*

Persone citate: John Weir

Luoghi citati: Canada, Firenze, Gran Bretagna, Londra, Pisa, Roma