La Mostra di caccia e pesca s'inaugura domani a Cuneo

La Mostra di caccia e pesca s'inaugura domani a Cuneo La Mostra di caccia e pesca s'inaugura domani a Cuneo (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 31 luglio. Domenica prossima verrà inaugurata la prima Mostra nazionale di caccia e pesca montane. La provincia di Cuneo è stata prescelta dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste, con l'assenso di quello del Turii-mo, per ospitare la rassegna, perché il suo ambiente naturale e le sue tradizioni secolari costituiscono un richiamo sicuro per tutti coloro che sono appassionati di caccia e pesca. La Mostra è ospitata in un padiglione del mercato coperto in Piazza Seminario e durerà fino al 16 agosto. La Mostra si aprirà alle ore 10, ma verrà inaugurata ufficialmente alla sera, alle 19, dal ministro dell'Agricoltura on. Mariano Rumor. Nel frattempo si disputerà la prova dei cani da ferma purosangue su lepri e starne, sul terreno della bassa Stura, in regione Bombonina. Verso le 18 vi sarà un raduno in Piazza Galimberti, con sfilate folcloristiche. Sfilerà la contrada del palio di Siena denominata c La Selva >, a cura dell'Unione Nazionale comuni montani, che si esibirà nei lanci di bandiere. Alla chiusura delia sfilata folcloristica verrà radiotrasmesso un saluto in idioma senese trecentesco alla città di Cuneo, da parte di Arrigo Pecchioli, un giovane artista e poeta di Siena. In serata seguiranno gare di tiro al piattello sul Lungo Gesso; il 3 e 4 agosto Cuneo ospiterà il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia che sarà presieduto dal conte Enrico Marone; il 5 altro grande convegno dei cacciatori di montagna, che desiderano costituire, in provincia di Cuneo, come già a Trento, un club dei cacciatori di montagna. Espositori alla mostra sono i due Parchi Nazionali di caccia del Gran Paradiso e degli Abruzzi. Vi sono stands del Trentino-Alto Adige, dilla Sardegna, dell'Istituto ittiogeneti- co nazionale. Domenica 9 avrà luogo una gara internazionale di pesca alla trota nell'ex riserva reale di S. Anna di Valdieri. m.

Persone citate: Arrigo Pecchioli, Enrico Marone, La Selva, Mariano Rumor

Luoghi citati: Cuneo, Sardegna, Siena, Trento, Valdieri