Un ministro dell'Aja si dimette perché accusato di adulterio

Un ministro dell'Aja si dimette perché accusato di adulterio Un ministro dell'Aja si dimette perché accusato di adulterio Avaebbe avuto una relazione con la moglie di un industriale americano L'AJa, 30 luglio. Il ministro olandese della Difesa, Van Den Bergh, ha rassegnato oggi le dimissioni perché coinvolto in uno scandalo scoppiato in seguito ad una causa di divorzio intentata da un- industriale americano contro la propria moglie. Il ministro, infatti, è stato accusato di complicità in adulterio davanti al Tribunale civile di San Diego, in California, da Frederik Lek, dirigente di una fabbrica di profumi. Il (signor Lek ha accusato la propria moglie, Elga, di 36 anni di aver trascorso il mese di gennaio '58 in compagnia del Van Den Bergh all'albergo « Hilton » di Beverly Hill, e di essersi nuovamente incontrata con lui nel febbraio '59 all'Aja, e precisamente all'Albergo « Witterburg ». L'industriale ha inoltre affermato che sua moglie — la quale è di origine olandese — avrebbe ricevuto numerosi regali da parte del ministro, tra cui gioielli per un valore di 100 mila dollari, una automobile sportiva, una pelliccia di visone e un conto In banca. II governo olandese ha diramato un comunicato in cui precb>a che « il ministro della Difesa, Sidney James Van Den Bergh, ha chiesto a Sua Maestà, la regina Giuliana, di voler accettare le sue dimissioni, allo scopo di lasciargli piena libertà d'azione in un affare privato ».

Persone citate: Frederik Lek, Sidney James, Van Den, Van Den Bergh

Luoghi citati: Aja, California, L'aja, San Diego