Arrestato un ingegnere che truffò due impiegati

Arrestato un ingegnere che truffò due impiegati ULTIME Dl[ CRONACA Arrestato un ingegnere che truffò due impiegati Con la promessa di annullare un inesistente trasferimento I carabinieri hanno arrestato Ieri per truffa il quarantacinquenne Giovanni Ferrari, un Ingegnere diplomato all'estero con un ufficio di rappresentanze industriali in corso Galileo Ferraris 14 e l'abitazione in via Eeaumont 32. Nel mese scorso, il Ferrari si recò nell'ufficio di un funzionario dell'amministrazione finanziaria e a lui e ad un suo collega disse ch'era imminente il loro trasferimento in altra città. I due gli credettero In quanto il Ferrari era stato loro presentato da un alto funzionario del Minuterò delle Finanze, del quale era apparso intimo amico. Il Ferrari si offri allora di alutare i due impiegati a far revocare il provvedimento e li invitò a recarsi nel suo ufficio, dove chiose 25o mila lire a testa per « ungere certe ruote ». I due funzionari, insospettiti, si ree no a Roma. Al ministero dal quale dipendono, nessuno aveva mai sentito parlare di trasferimenti. Essi tornarono a Torino, riferirono il fatto al superiori. D'intesa con il capitano Spinelli dei carabinieri, I funzionari continuarono le trattative con u Ferrari. Ieri veniva fissato il colloquio conclusivo. Alle 15, uno dei funzionari si recava in corso Galileo Ferraris 14 e consegnava all'ingegnere 300 mila lire. Appena Il funzionarlo usciva, nell'ufficio entravano il capitano Spinelli e l'appuntato Della Bocca. L'ufficiale rivelava al Ferrari 11 motivo della sua visita e lo invitava a consegnargli la somma. L'altro fingeva stupore ma nella scrivania venivano trovate le banconote da 10 mila lire delle quali II capitano Spinelli aveva rilevato I numeri. Il Ferrari era dichiarato in arresto e trasferito al carcere GIULIO DE BENEDETTI

Persone citate: Della Bocca, Giovanni Ferrari

Luoghi citati: Roma, Torino