Una proposta di pensione per gli ex-combollenti 1915-18

Una proposta di pensione per gli ex-combollenti 1915-18 Una proposta di pensione per gli ex-combollenti 1915-18 L'iniziativa di cinque deputati socialisti verrà discussa alla ripresa dei lavori parlamentari land!, Guadalupl e Landi, hanno presentato una proposta di legge per la concessione agli ex-combattenti « che si trovino in particolari condizioni di bisogno » (cioè non abbiano alcuna assicurazione) della pensione per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti. L'onere che lo Stato dovrebbe sopportare è — secondo 1 proponenti — limitatissimo in considerazione del fatto che un gran numero di essi ha già beneficiato delle leggi approvate per i coltivatori diretti e gli artigiani ed altri beneficeranno di quella relativa ai piccoli commercianti che il Consiglio dei ministri ha approvato venerdì scórso. Tra 1 criteri fondamentali della proposta che il Parlamento dovrebbe esaminare alla ripresa dei lavori in autunno sono: 1) riconoscimento del servizio militare prestato nelle forze mobilitate dal 24 maggio 1915 al 1° luglio 1920. A chiunque abbia prestato tale servizio — e si trovi attualmente in stato di bisogno — sarà riconosciuto il servizio stesso ai fini del diritto a pensione e della determinazione della misura di essa nell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti; 2) per usufruire del beneficio della pensione l'ex-combattente non dovrà essere inscritto a3 altri trattamenti di pensione, dovrà aver compiuto 60 anni di età o, prima di tale età, essere stato riconosciuto invalido al lavoro; non dovrà avere red diti di lavoro né altri redditi superiori a L. 60 mila annue; 3) l'onere contributivo è a totale carico dello Stato. V. s (Nostro servizio particolare) Roma, 27 luglio. Gli ex-combattenti della guerra 1915-18 ammontano a circa 850 mila Di essi, secondo un'indagine effettuata dall'Associazione nazionale dei combattenti e reduci (A.n.c.r.), quasi 100 mila sono in stato di bisogno. Per risolvere il loro problema i deputati so clalisti Musotto, Lenoci, Ghis-n„^,i„„i „t „„.,,• v.„„ p

Persone citate: Landi, Lenoci, Musotto

Luoghi citati: Roma