La grandine devasta in Piemonte coltivazioni di frutta e verdura

La grandine devasta in Piemonte coltivazioni di frutta e verdura improvvisa serie di temporali ieri su tutta l'Aita Italia La grandine devasta in Piemonte coltivazioni di frutta e verdura I danni più gravi sulle colline di Chieri e del Monferrato - Alberi sradicati Clllerl, 24 luglio. Questo pomeriggio la grandine ha martellato tutta la zona compresa fra Pino d'AstiCastelnuovo Don Bosco-Moncucco Torinese e Arignano. Le località più colpite sono state quelle di Moriondo Torinese e Moncucco. Qui i chicchi di grandine, grosBi come nocciole, hanno in pochi minuti ricoperto di uno strato bianco i fianchi della collina. Secondo un primo consuntivo si parla di una percentuale di danni del 50-60 % per i vigneti e del 60-70% per il granoturco. Completamente ditadzqstrutto è andato, a causa del-! le forti raffiche di vento, il raccolto della frutta e in specie delle mele, pere e susine. Ciriè, 24 luglio. Pioggia frammista a grandine è caduta con violenza nel pomeriggio in tutta la zona. In particolare nella zona di Noie, in direzione di'Lanzo, la tempesta ha lasciato sul terreno uno strato di dieci centimetri. Danni hanno riportato campi di verdura e i frutteti. Casale, 24 luglio. Un nubifragio si è scatenato oggi sul Casalese preceduto da impetuose raffiche di vento ed accompagnato da numerose scariche elettriche: in città, un fulmine ha schianta- to un grosso platano che si è1 abbattuto in viale Cavalli d'Olivola, a brevissima distanza da un pullman in sosta, sul quale si trovavano diverse persone; per fortuna nessun danno. ' Numerosi alberi sono stati sradicati dal vento ad Occimiano mentre a Terruggia è stata Interamente scoperchiata la cascina dei fratelli Montagnino; centinaia di giovani pioppi sono stati sradicati a Frassineto Po, a Ticineto ed a Valmacca: da queste ultime località e da Borgo S. Martino si segnalano gravi danni ! alle colture orticole, assai este se nella zona, ed anche ai tetti e ai comignoli di parecchie case. La temperatura è diminuita repentinamente da 32° a soli 26°. Asti, 24 luglio. Sull'Astigiano e in provincia di Alessandria oggi alle 15 si è abbattuto un violento temporale. L'acqua è caduta a catinelle per oltre un'ora. In qualche zona è pure caduta la grandine, senza però provocare danni. Un fulmine si è ab battuto a Tonco d'Asti sul cascinale di Luigi Allara. Le fiamme hanno distrutto 200 quintali di grano, 400 metri quadrati di tetto e attrezzi agricoli per un danno di oltre tre milioni di lire. Voghera, 24 luglio. Ieri sera a Godiasco e Pontenizza la pioggia torrenziale ha fatto straripare i torrenti e le strade dei due paesi sono state invase da quaranta centimetri d'acqua, che ha provocato allagamenti di abitazioni e cantine. La strada provinciale Varzi-Voghera, che attraversa le due località, è rimasta interrotta fino a questa mattina e ' il traffico ha dovuto essere dirottato su strade secondarie. A Godiasco l'acqua ha invaso il magazzino del Consorzio agrario provinciale danneggiando sacchi di concimi e se menti. Anche il Caffè Roma è stato allagato e soltanto il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Voghera ha evitato ulteriori danni. ai locali., '. A Pontenizza l'alluvione ha causato al commerciante Aurelio Abbiati, di. 55 anni, la perdita ai' 50 quintali ài legna, di 12 damigiane di vino, e la morte per allagamento di cento polli del suo allevamen to. Anche il bar di proprietà di Mario Rossi, di 28 anni, è stato invaso dall'acqua che, penetrata nel deposito, ha danneggiato damigiane e bottiglie di vino e liquori. I pom pieri della nostra città sono accorsi nelle due località prodigandosi nell'opera di prò sciugamento delle abitazioni e delle cantine e provvedendo a pulire la provinciale coperta da uno strato di fanghiglia per un tratto di circa tre chi lometri. Tre automezzi, tra cui una corriera, sono rimasti bloccati dal fango e hanno dovuto essere trascinati fuori dal mare di melma con sei trattori. Aosta, 24 luglio. In molte località della Valle l'estate sii è concessa una pausa. A Cervinia, Cogne, Courmayeur, Gressoney, e partico larmente a Champoluc, è piovuto abbondantemente, mentre ad Aosta il cielo è rimasto coperto per buona parte della giornata. Questa sera, però, le nuvole sono gradualmente scomparse. È su tutta la regione è tornato il sereno. Le temperature, a causa dellml la precipitazione atmosferica, hanno subita un'altra lieve ;dlminuzlone. Ecco' le minima e le massime registrate oggi nelle principali località della Regione: Aosta 20-24, St. Vincent 20-23, Courmayeur 16-20, Gressoney 14-25, Cervinia 1416, Cogne 12-20, Champoluc 10-15.- Imperla, 24 luglio. Un temporale ha devastato nel pomeriggio parte dell'entroterra imperiese. Nella zona di Carpasio una grandinata ha distrutto il 75 per cento delle coltivazioni, di lavanda e foraggio. I danni superano i dieci milioni. . . Milano, 24 luglio, Verso le diciassette un violento acquazzone, accompagnato da numerose scariche elettriche, si è rovesciato su Milano. Il caldo afoso dei giorni scorsi si è subito attutito e l'aria si è notevolmente rinfrescata. Anche in altre zone della Lombardia isolati violenti temporali hanno rinfrescato l'aria. La linea Milano-Piacenza • è rimasta oggi paralizzata- per circa due ore dalla caduta di un fulmine che ha provocato una sospensione dell'erogazione della corrente elettrica. Durante l'imperversare del temporale la folgore si è abbattuta nella stazione di Tavazzano ed ha colpito un « sezionatore > di corrente mettendolo fuori uso. Tutti i treni (in quell'ora particolarmente numerosi^ fra cui il « Settebello » Milano-Roma, sono rimasti fermi sommando ritardi dai • 30 ai 100 minuti.

Persone citate: Aita Italia, Aurelio Abbiati, Don Bosco, Luigi Allara, Mario Rossi, Montagnino