La Juventus conclude l'acquisto del terzino della nazionale Sarti

La Juventus conclude l'acquisto del terzino della nazionale Sarti Accordo raggiunto ieri a Milano tra i bianconeri e fa Sampdoria La Juventus conclude l'acquisto del terzino della nazionale Sarti (Dal iwstro corrispondente) Milano, 20 luglio. Venerdì si chiuderanno le liste di trasferimento dei calciatori. I dirigenti delle grandi società italiane, riuniti a Milano per l'elezione delle presidenze e del consiglio della Lega, hanno approfittato del convegno per concludere gli scambi più interessanti. Ancora una volta la Juventus si è portata in una posizione di primo piano con la sistemazione definitiva dell'acquisto di Benito Sarti. li passaggio del giovane terzino sampdoriano ai bianconeri era già dato per scontato da parecchi giorni, da quando cioè si annunciò la « firma > di Cervato. In realtà le trattative tra il presidente Umberto Agnelli ed i suoi immediati collaboratori, Giordanetti e Mandelli da una parte, e la direzione della Samp erano state riprese dopo un'interruzione dovuta alla cifra esorbitante richiesta in un primo tempo da Genova. La Samp, scesa ad una quotazione più accessibile, aveva riallacciato i contatti, ma solo oggi dopo un colloquio del dirigenti ju- Il mercato dei calciatori non ha toccato quest'anno cifre molto elevate - Oltre al ventitreenne Sarti, l'oriundo Manfredini e Tagnin sono stati i più pagati - Alcuni grossi nomi devono ancora essere trattati - Pasquale sarà presidente della Lega? - Nuove voci sulle dimissioni di Rizzoli to l'ex-tecnico della nazionale — Lo osservi bene: ha scatto e sicurezza, farà carriera >. 11 pronostico di Czeizler si è avverato nella stagione scorsa, quando Sarti, oltre ad indossare la maglia di nazionale si è messo in evidenza tra i blucerchiati. Benito Sarti, che è stato compagno di squadra di Nicolò nel Padova, è nato nel 1936 appunto a Padova. Gioca terzino destro e sinistro ed anche centromediano. La cifra costata al bianconeri non è comunicata, ma dovrebbe aggirarsi sugli 80-85 milioni. Questo è uno dei trasferimenti più alti del mercato calcistico attuale, ma la cifra è giustificata peraltro dal valore del calciatore. Finora altri « passaggi » di risalto sono stati: Manfredini dal Racing di Buenos Aires alla Roma per 70 milioni; Campana ceduto dal Lanerossi al Bologna per 45 milioni più Bonafin; Tagnin dalla Lazio al Bari per 57 milioni; Rozzoni da Spai e Fiorentina (comproprietarie del centravanti) alla Lazio per 45 milioni; Bredesen dal Bari all'Udinese per 22 milioni più il terzino Baccari; Skoglund dall'Inter alla Samp per 30 milioni; Lancioni dal Lanerossi al Torino per 20 milioni; Mariani per 35-40 milioni dal Padova alla Lazio e Cer. vato per una cifra analoga dalla Fiorentina alla Juventus. Molti contratti sono avvenuti sulla base di scambi come quello tra Genoa e Udinese per Delfino-Piqué e tra Genoa e Alessandria per Pistorello e Maccacaro. Da notare che il Palermo, con la cessione della mezz'ala Azzali alla Fiorentina ha ricevuto 21 milioni in contanti più Carpanesi (In comproprietà), Greatti (prestito) e Toros (cessione). Lo stesso Palermo ha dovuto spendere un centinaio di milioni complessivamente per Anzolin, Grevi, Bernini e Sacchella. Si è ancora lontani dalle cifre degli scorsi anni. Bisogna però notare che i grossi nomi come Gratton, Lojodice, Barison (se sarà ceduto), Frignani, Corradi sono ancora da trattare. Prima del 24 luglio si sentiranno cifre ben più alte (e sia detto per inciso che queste come tutte le somme elencate sopra hanno un valore indicativo poiché nessuna società le comunica ufficialmente). In quanto ai dirigenti radunati a Milano è stata notata l'assenza del presidente del Milan Rizzoli. Egli ha dichiarato tempo addietro la sua intenzione di dimettersi in seguito al reclamo respinto dalla CAF per la partita Talmone Torino-Milan. E' noto ora che la « nuova *• C.A.F. ha deciso che l'incontro di Torino è stato perfettamente regolare. Finora il presidente Rizzoli non ha fatto altre precisazioni, ma negli ambienti vicini al Milan si afferma che le dimissioni di Rizzoli possono essere considerate come sicure. Si aggiunge anzi che queste dimissioni saranno comunicate domani oppure dopodomani da Rizzoli con un cablo da bordo di uno yacht a attualmente in navigazione nel Mediterraneo. Stasera a Milano si sono tenute infine le riunioni preassemblea per orientare i dirigenti sulle nomine da farsi domani. E' praticamente certo che il dott. Pasquale sarà eletto presidente della Legacalcio, r m. f. Un acrobatico canestro segnato da un negro dell'Harlem nell'incontro di Torino ventini con Ravano e Costa della squadra sampdoriana l'accordo è stato concluso. Sarti è un prodotto della < scuola padovana > come Nicole. Ha ventitré anni e que sfanno ha esordito in maglia azzurra nella partita contro la Francia a Parigi, restando altre voita riserva. E' considerato uno dei migliori difensori del momento. Ricordiamo che nell'estate del 1957, Lajos Czeizler, attento conoscitore del mondo del calcio, aveva notato questo ragazzo presentatosi timido e silenzioso al raduno sampdoriano di Novi Ligure. « Il biondino diventerà un giocatore di notevole rilievo — aveva det¬ II terzino Benito Sarti