Il primo "incrociatore atomico" è stato varato ieri in America

Il primo "incrociatore atomico" è stato varato ieri in America Un nuovo9 grande successo detta moderna teenotogia Il primo "incrociatore atomico" è stato varato ieri in America Si chiamerà "Long Beach,, dal nome della celebre spiaggia californiana - Azionata da reattori pressurizzati, armata dei più potenti missili, la nave sarà virtualmente immune dagli attacchi di aerei supersonici Washington, 14 luglio. E' stato varata stamane, nei cantieri di Quinry nel Massachusetts, la prima unità da guerra di super/icie azionata ad energia atomica; si tratta di uri incrociatore di medio tonnellaggio al quale è stato imposto il nome di « Long Beach» — la celebre ■ località balneare californiana nei pressi di Los Angeles. Madrina della nave, secondo la più tradizionale usanza della bottiglia di champagne lanciata contro lo scafo, è stata la signora Hosmer, moglie del deputate al Congresso degli Stai' Uniti Craig Hosmer. ,Quando sarà stato compie- tato il tLong Beach», del quale non è stato reso noto l'esatto dislocamento, sarà azionato da reattori pressurizzati, del tipo di quelli attualmente montati sui sommergibili nucleari già in dotazione alla marina militare americana. Armato con i più moderni missili superficiearia e superficie-superfìcie il tLong Beach» sarà virtualmente immune dagli attacchi degli aerei supersonici. Il capitano Eugene Wilkìnson, che fu il primo comandante del .sommergibile nucleare «Nautilus» è stato chiamato ad assumere il comando della nuova unità. Nel discorso pronunciato in occasione della cerimonia del varo del «Long Beach» il commissario dell'ente dell'energia atomica, Harold Vance, ha dichiarato, tra l'altro, che la conversione della marina statunitense all'energia nucleare « è già a buon punto ». < Gli Stati Uniti — ha proseguito — hanno raggiunto la supremazia mondiale nello sviluppo e nell'applicazione della energia atomica al campo della propulsione navale. « La costruzione di questo1 incrociatore è la prova evidente della nostra intensione di mantenere la supremazia tecnica in questo campo », ha concluso Harold Vance. Oltre ai sommergibili americani (diciatto, fra quelli già in servizio e quelli in avanzato stato di costruzione) ed all'incrociatore oggi sceso in mare, esiste attualmente nel mondo un solo altro « vascello » azionato ad energia atomica, almeno per quanto è possibile sapere. Si tratta del rompighiaccio sovietico « Lenin » varato non molto tempo fa a Leningrado e da poco en- U111 ] i 1111 ■ 1111111 ! 1111 i ) 111 i 11EI [ 11 f 111111 [ 11E11 ■ I ! 11 ] 111 ™;^SZsi trova esposto alla mostra sovietica di New York, inougurata due settimane or sono dal vice-presidente Kozlov. Anche l'Inghilterra ha in cantiere alcune unità destina-, te ad essere azionate mediante l'energia atomica; fra queste una gigantesca petroliera.

Persone citate: Craig Hosmer, Eugene Wilkìnson, Harold Vance, Kozlov, Lenin

Luoghi citati: America, Inghilterra, Leningrado, Los Angeles, Massachusetts, New York, Stati Uniti, Washington